E' partita su tutto il territorio comunale la nuova raccolta porta a porta - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - News - E' partita su tutto il territorio comunale la nuova raccolta porta a porta

E' partita su tutto il territorio comunale la nuova raccolta porta a porta

dsc00928

L’obiettivo della riorganizzazione della raccolta differenziata è quello di aumentarla, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente.

L'obiettivo da raggiungere per la Bassa Romagna è il 79%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti. Attualmente, le percentuali di raccolta differenziata a Fusignano sono al 67%.

Nel comune di Fusignano ci sono aree con raccolta differenziata con porta a porta misto o integrale.

• Nelle zone con PAP misto: rimangono i cassonetti e bidoni stradali della carta, plastica e lattine, sfalci e potature, vetro.
  • Nelle zone con PAP integrale vengono tolti tutti i cassonetti.

Per le utenze domestiche, rimangono sempre disponibili per tutte le zone, i servizi extra che venivano erogati in precedenza (sfalci/potature e ingombranti) attraverso il numero verde 800.999.500.

Il personale incaricato da Hera ha terminato le consegne del kit per la raccolta differenziata alle famiglie titolari di contratto TARI. Il kit comprende il calendario, che riporta le giornate di raccolta e le informazioni/regole sul servizio, e dai contenitori, il cui numero e grandezza sono diversi in base alla zona di residenza e già calcolati in base ai componenti del nucleo familiare, dichiarati all'interno del contratto TARI.

Coloro che non sono stati trovati a casa hanno ricevuto un avviso in buchetta con tutte le indicazioni per ritirare direttamente il kit presso la stazione ecologica di via Romana.

Coloro che invece non hanno ricevuto il kit e non hanno trovato avvisi in buchetta potrebbero non risultare tra le utenze Tari attive. In questo caso occorre prendere contatti con lo  Sportello Tari   per verificare la propria posizione.

E' possibile richiedere contenitori dedicati per famiglie numerose (più di 4 persone), o in caso di esigenze particolari certificate (presenza di persone che utilizzano prodotti sanitari assorbenti), scegliendo uno dei seguenti canali di contatto:

Nei Comuni della Bassa Romagna sono in atto continue azioni di perfezionamento e aggiustamenti tecnici delle modalità di raccolta dei rifiuti e attivazione della nuova raccolta differenziata, definiti anche ascoltando le problematiche segnalate dai cittadini.

Unione, Comuni, Atersir, Hera e tutti gli enti e i servizi interessati stanno cercando di aiutare i cittadini sia tramite i propri front office che grazie al supporto dei referenti di zona al fine di superare le criticità che vengono segnalate puntualmente e quelle derivate dal naturale assestamento di un nuovo servizio.

A tal fine, sono già stati attivati servizi supplementari di prelievo dei rifiuti abbandonati e pulizie delle isole ecologiche di base che sono state oggetto di numerose segnalazioni da parte dei cittadini dei Comuni che in queste settimane per primi hanno visto la rimozione dei cassonetti dell’indifferenziata, nonché si stanno implementando i servizi presso le stazioni ecologiche, con l’inserimento dei cassonetti di indifferenziato e organico (che prima del passaggio al porta a porta non erano conferibili). I cittadini potranno da oggi utilizzare questo servizio nel caso di impossibilità a conferire nei giorni indicati nel calendario di raccolta e in caso di emergenza.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero del servizio clienti dedicato 800.999.500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).
Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.