Animali morti
Dal 1° gennaio 2010, il servizio è di diretta competenza del Comune (prima era svolto da Hera); ogni segnalazione di animale morto su pubblica via (strade comunali o vicinali con servitù di pubblico transito) dovrà dunque pervenire ai Comuni di competenza sull'area di ritrovamento.
Il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di animali morti rinvenuti su suolo pubblico
viene svolto avvalendosi di una ditta specializzata dotata dei presidi e delle autorizzazioni previste dalla legge.
I cittadini potranno anche, con onere a carico degli stessi, contattare la Ditta V.T.L. di Lorenzo Vetricini al recapito telefonico 0545.74255
(fax 0545.914400).
Si ricorda inoltre che per il sotterramento degli animali domestici esistono inoltre le seguenti possibilità:
-
Sotterramento in terreni di privati
La normativa consente il sotterramento di animali da compagnia di proprietà in terreni di privati cittadini o in aree individuate allo scopo e solo qualora sia escluso qualsiasi pericolo di malattia infettiva e infestiva trasmissibile agli uomini ed animali.
Pertanto il proprietario può procedere al sotterramento del proprio animale da compagnia in terreni privati di proprietà ma previa acquisizione di certificazione da parte del veterinario curante attestante l'assenza di malattie infettive e infestive trasmissibili agli animali e all'uomo; il certificato deve essere conservato dal proprietario.
Sono necessarie alcune precauzioni: la fossa deve distare almeno 2 metri dai confini di proprietà, la carcassa deve essere ricoperta per almeno 50 cm da terreno vegetale; non è opportuno racchiudere la carcassa in involucri di alcun tipo per favorirne la decomposizione.
La sepoltura in area privata è consentita solo per i proprietari di animali da compagnia e non per allevatori, commercianti, etc.
-
Cimitero per animali
Si informa che a Lugo è attivo un cimitero per animali privato denominato "Il Parco Beato" presso il Podere Gagliardi in Via Grilli 3/a Zagonara di Lugo - tel 338/2464738 - 0545/33821.
Per informazioni:
U.R.P. - tel. 0545 955668/955653 -
urp@comune.fusignano.ra.it