Verdi 200 - Nabucco - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Verdi 200 - Nabucco  

Verdi 200 - Nabucco

Fusignano, 15 ottobre 2013   COMUNICATO STAMPA  

IL NABUCCO

Trasmissione in diretta dell'opera dal Teatro Comunale di Bologna

Giovedì 24 ottobre alle ore 19.30 l'Auditorium A. Corelli di Fusignano (Corso Emaldi, 119) trasmetterà in diretta dal Teatro Comunale di Bologna il Nabucco.

Opera in quattro parti su libretto di Temistocle Solera, Nabucco è considerata l’opera più risorgimentale del compositore di Busseto.

La regia asciutta di Yoshi Oida, regista giapponese che si è formato con Peter Brook, per il quale è stato anche interprete, proietta la storia in uno spazio senza tempo, stilizzando le scene e i costumi, in una rarefazione elegante e quasi metafisica.

Con Nabucco, il direttore principale Michele Mariotti dirige il suo secondo titolo della Stagione 2013 sul podio dell’Orchestra e del Coro del Comunale, proseguendo il suo lavoro di ricerca sul repertorio verdiano.

Le dirette sono a cura dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, con il coordinamento del Teatro Comunale di Bologna, il supporto di Lepida Spa e la collaborazione dell'Accademia del Cinema di Bologna.

L'iniziativa è inserita nel cartellone di Prove Tecniche Ravenna 2019 e fa parte del progetto regionale “VERDI 200” che propone, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, la diffusione on-line e in simulcasting delle opere verdiane prodatte nei teatri del territorio.

Gli spettacoli di questo cartellone VERDI 200, anche grazie al progetto TeatroNet (finanziato da Regione Emilia-Romagna e coordinato da Lepida S.p.A. che collega in banda larga i principali teatri della regione), sono trasmessi in simulcast, gratuitamente nei teatri, sale comunali, biblioteche, ecc della regione che aderiscono alla rete TeatroNet e all'estero (Istituti Italiani di Cultura e Associazioni), con l’obiettivo di avvicinare un nuovo e più ampio pubblico.

Per ogni informazione, è possibile visitare il sito www.comune.fusignano.ra.it , contattare il numero dell’Urp 0545.955653-668 oppure mandare richiesta alla mail cultura@comune.fusignano.ra.it .

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse