Una serata per ricordare Alfredo Belletti - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Una serata per ricordare Alfredo Belletti

Una serata per ricordare Alfredo Belletti

Fusignano, 1 dicembre 2014

Martedì 2 dicembre alle 20.45 al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli 16, ci sarà “Una serata con Alfredo”: a dieci anni dalla scomparsa di Alfredo Belletti, gli amici ricordano con racconti e aneddoti una delle figure che ha segnato la cultura a Fusignano.

“Alfredo non si è mai accontentato del suo profondo sapere - ha ricordato il sindaco Nicola Pasi -. È stato un uomo curioso che ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca. Nessun altro come lui ha saputo indagare, esplorare e trascrivere la storia della nostra comunità: ma non si è limitato a studiarla e trascriverla, è stata infatti la sua mano a scrivere le pagine più straordinarie della storia culturale di Fusignano nel secondo Novecento. Il legame di Alfredo con la nostra comunità va però ben oltre a quello che solitamente un paese riserva a un suo intellettuale, assomiglia di più a quello che lega una classe al proprio maestro, lui che ufficialmente insegnante non lo è mai stato. Alfredo infatti non ha mai tenuto per sé il proprio sapere, ma grazie anche a un innato carisma, una piacevolissima ironia e un’affascinante libertà di pensiero, ha saputo coinvolgere e stimolare diverse generazioni a mettersi in gioco, a coltivare le proprie passioni, a sognare e costruire un mondo diverso. Ed è con loro, con i suoi ‘allievi’, che vogliamo ricordarlo a dieci anni della sua scomparsa. La storia di Alfredo è infatti una bellissima storia e dalle belle storie c’è sempre qualcosa da imparare”.

Saranno presenti Lea Melandri, Arrigo Sacchi, Sergio Baroni, Daniela Simonini, Massimo Baioni, Giovanni Zaffagnini, Flavio Ricci Boncellino, Giuseppe Bellosi e Paolo Trioschi.

Per informazioni contattare l’URP del Comune di Fusignano, telefono 0545 955653, sito internet www.comune.fusignano.ra.it .