Un fine settimana ricco di eventi, tra musica, cultura e sostenibilità ambientale - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Un fine settimana ricco di eventi, tra musica, cultura e sostenibilità ambientale  

Un fine settimana ricco di eventi, tra musica, cultura e sostenibilità ambientale

COMUNICATO STAMPA

Fusignano, 11 febbraio 2015

Fusignano si prepara a vivere un fine settimana ricco di eventi, tra musica, cultura e sostenibilità ambientale. Si comincia venerdì 13 febbraio con le iniziative nell’ambito del progetto M’illumino di meno . Al mattino dalle 9 i ragazzi e le ragazze della scuola media dell’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” saranno al PalaBanca di Lugo per la premiazione del concorso “Spegniamo lo spreco, accendiamo il risparmio”. L’istituto fusignanese, in quanto vincitore, riceverà in omaggio dei kit didattici per esperimenti sul tema dell'energia, per arricchire i laboratori della scuola. La sera sarà possibile cenare a lume di candela nei ristoranti di Fusignano e alle 21 avrà inizio una Fiaccolata nella notte , con partenza dal parcheggio del Conad e dal Bar del Centro fino a piazza Corelli, in compagnia dei musicisti di strada Ariminum Dixi Band; il ritrovo finale sarà vicino al falò allestito in piazza e alle 21.15 i musicisti daranno il via a un piccolo concerto. Per tutti i bambini e ragazzi ci saranno in regalo palloncini luminosi a led. Subito dopo, appuntamento al Teatro Moderno con la “Band of the roof”, che darà vita a un concerto per i nostalgici dei Beatles .

Sempre al Teatro Moderno, sabato 14 e domenica 15 febbraio alle 21 sarà proiettato il film di Tim Burton Big eyes , con Amy Adams e Christoph Waltz . Dick Nolan, giornalista all'interno di un giornale scandalistico, è il narratore di questa storia che parte col racconto di Margaret Ulbrich, la quale nel 1958 decide di scappare dalla sua abitazione in California assieme alla figlia Jane per dirigersi a San Francisco, in quanto non riesce più a sostenere la sua relazione col marito Frank. Si trasferisce a San Francisco in cerca di lavoro ma purtroppo, nonostante il suo grande talento come pittrice, le possibilità di trovare un'occupazione sono pochissime.

Nel pomeriggio di domenica 15 febbraio protagonista sarà il Carnevale : dalle 14 in piazza Corelli grande festa organizzata dall’associazione Ruota Libera e dalla rete di imprese “Fusignano è più”; i partecipanti, in maschera, prenderanno parte a una pedalata e a tutti i presenti saranno offerti biscotti e tisana calda. Alle 16.30, per la rassegna Teatro Ragazzi 2014-15, al teatro Moderno ci sarà “Zara e gli strumenti rubati - a teatro con mamma e papà”, una fiaba dalle atmosfere orientali i cui protagonisti sono proprio gli strumenti musicali. Nel corso della narrazione, uno dopo l’altro fanno la loro comparsa tutti gli strumenti dell’orchestra, ognuno con un diverso carattere e ruolo. È così che il giovane pubblico impara a conoscere, attraverso il piacere del racconto, tutta la famiglia degli strumenti musicali, ognuno con le proprie peculiarità tecniche e sonore. Ingresso 5 euro, ridotto 4 euro per allievi delle scuole di musica Malerbi di Lugo e Corelli di Fusignano.

La sera di venerdì 13 febbraio, come gesto di adesione al progetto nazionale “M’illumino di meno” lanciato dalla trasmissione Caterpillar di radio 2, a Fusignano dalle 20 alle 22 sarà spenta l’illuminazione pubblica di corso Emaldi, piazza Corelli, via Battisti, piazza Armandi, piazza Emaldi, via Monti e via Piancastelli.

UFFICIO STAMPA

Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Tel. e fax 0545 34898

Mail ufficiostampa@unione.labassaromagna.it

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse