Un concerto per celebrare il 352° anniversario della nascita di A. Corelli - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Un concerto per celebrare il 352° anniversario della nascita di A. Corelli  

Un concerto per celebrare il 352° anniversario della nascita di A. Corelli

COMUNICATO STAMPA

Fusignano, 16 febbraio 2015

FUSIGNANO: UN CONCERTO PER CELEBRARE

IL 352° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI ARCANGELO CORELLI Appuntamento martedì 17 febbraio alle 21 con l’Ensemble Barocco del conservatorio “G. Frescobaldi”

Martedì 17 febbraio alle 21 il Teatro Moderno di Fusignano ospiterà l'Ensemble Barocco del conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara. Il concerto è organizzato per celebrare il 352° anniversario della nascita di Arcangelo Corelli e per l'occasione sarà presentato il sipario dedicato al musicista, recentemente restaurato.

Saranno eseguiti concerti di Arcangelo Corelli, Francesco Geminiani e Johann Sebastian Bach.

Il concerto vedrà la partecipazione di Lee Kyung-Sook (clavicembalo), Cristina Popa (flauto), Francesco Ferrati (violino); sul palco i violini di Francesco Ferrati, Lucia Lago, Camilla Gori, Eleonora Cavaliere; alla viola Achille Galassi, al violoncello Manuel Moro Peruyera e al contrabbasso Marco Tagliati. in collaborazione con le classi di Canto rinascimentale e barocco (docente Gloria Banditelli), clavicembalo (docente Marina Scaioli), violino (docente Alessandro Perpich).

L’Ensemble barocco del conservatorio “G. Frescobaldi” è nato nell’ ambito dei bienni di specializzazione di II livello. L’ensemble offre agli studenti più interessati al repertorio barocco la possibilità di fare musica assieme con i docenti; nel corso della propria attività ha collaborato, tra gli altri, con i violinisti Enrico Casazza e Roberto Anedda, il flautista Giovanni Lazzari e giovani talenti quali: Francesca Lombardi Mazzulli (soprano), Olena Kurkina (mandolino), Edward Carpenter, Federico Cotturone (tromba). L’ensemble collabora all’allestimento delle opere buffe prodotte dal conservatorio; nel 2012 ha curato la messa in scena a Ravenna dell’ intermezzo “il Tutore “ di Hasse, nel 2013 ha allestito presso Palazzo Roverella di Ferrara “Il Combattimento” di Monteverdi. In collaborazione con la classe di canto rinascimentale e barocco di Sonia Prina ha inoltre allestito lo Stabat Mater di Pergolesi (solisti Margherita Rotondi e Carlo Vistoli). Coordina l’attività Achille Galassi, responsabile del dipartimento archi del conservatorio.

L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà destinato al sipario dedicato ad Arcangelo Corelli. Per informazioni contattare l’URP del Comune di Fusignano al numero 0545 955653.

UFFICIO STAMPA

Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Tel. e fax 0545 34898

Mail ufficiostampa@unione.labassaromagna.it

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse