Tutte le Befane della Bassa Romagna - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Tutte le Befane della Bassa Romagna

Tutte le Befane della Bassa Romagna

Lugo, 4 gennaio 2014

UNIONE: TUTTE LE “BEFANE” DELLA BASSA ROMAGNA Domenica 5 e sabato 6 gennaio tanti appuntamenti per i bambini (ma non solo!)

Sono tanti gli appuntamenti dedicati ai bambini, ma non solo, nei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna, in attesa della Befana.

Ad Alfonsine , domenica 5 gennaio alle 20.30, in replica lunedì 6 gennaio alle 16, al teatro Vincenzo Monti in corso Repubblica 24, l’Avis offrirà lo spettacolo teatrale “La bella e la bestia”, una libera interpretazione della fiaba a cura del gruppo teatrale “Uno, tanti, Tuttinsieme”. Per l’occasione sarà regalata una calza a tutti i bambini presenti, offerta da Avis Alfonsine. Lunedì 6 gennaio ci sarà inoltre l’estrazione della lotteria Avis.

Torna lunedì 6 gennaio, dalle 14.30 in poi, in piazza della Libertà a Bagnacavallo , l'appuntamento con la grande festa della Befana, organizzata dal Comune e dall'associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri. La Befana, sulla sua scopa magica, atterrerà sul balcone del Palazzo comunale tra effetti speciali e, insieme ai suoi aiutanti, accoglierà i bambini nella Fabbrica naturale felice, piena di giocattoli di legno e giochi dell’ingegno. Ad animare la piazza ci saranno poi il pastore e i suoi animali col carretto tirato dal somarello, il mago delle trottole, i cantastorie e gli zampognari. Non mancheranno la merenda della Befana, a cura di Pro Loco e Amici del Forno e i canti dei bambini, a cura dell'associazione Doremi. Infine, la Befana regalerà a tutti i bambini il ranocchio tronchetto dello stagno palustre. Sempre nel pomeriggio del 6 gennaio, nella sala di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà, è in programma il film per ragazzi “Il signor Rossi” di Bruno Bozzetto. Le proiezioni, a ingresso libero, avranno inizio alle 17.15. Per informazioni, contattare l’Ufficio Informazioni turistiche, telefono 0545.280898, email turismo@comune.bagnacavallo.ra.it , sito internet www.romagnadeste.it .

A Bagnara Avis e Aido indossano insieme i panni della megera, e organizzano per domenica 5 gennaio in piazza Marconi “Aspettando la befana”, con polenta, vin brulè e caldarroste. Anche a Barbiano , come ogni anno, la Befana è offerta da Avis, con lo spettacolo per bambini nella sala comunale di piazza Alberico, lunedì 6 gennaio alle 15.30. Inoltre, piadina con nutella, vin brulè e pizza fritta per tutti.

A Conselice lunedì 6 gennaio alle 10.30 in piazza Foresti ci sarà l’arrivo dei Re Magi, a cura della parrocchia di Conselice, e alle 15 al teatro comunale si terrà lo spettacolo di burattini a cura del Comune e della Pro Loco di Conselice, con il contributo delle associazioni locali. Sarà inoltre donata una calza ai bambini presenti. Nella frazione di San Patrizio la festa è invece domenica 5 gennaio: nei locali della ex scuola elementare alle 20.30 ci sarà “Per fortuna c’è Pollicino”, una rappresentazione dell’associazione Entelechia, con calza per tutti i bambini a cura del Comitato Sagra del tortellone sanpatriziese e della parrocchia di San Patrizio.

A Fusignano domenica 5 gennaio al teatro Moderno alle 16.30 ci sarà la premiazione del concorso delle cartoline “Il Natale a Fusignano”, seguito da uno spettacolo della rassegna Teatro Ragazzi “Il Cubo magico” e, in chiusura, la Befana per tutti i bambini. Infine, gran chiusura lunedì 6 Gennaio alle 15.30, sempre al Moderno, il concerto della corale Arcangelo Corelli.

A Lugo è festa domenica 5 gennaio con “Viva la Befana!”, organizzata dalla Pro Loco nel centro storico: dalle 10 alle 20, sotto al loggiato del Pavaglione, ci sarà il “Mercatino della Befana”, con circa 80 bancarelle di hobbistica creativa, dai giochi agli articoli per abbellire la casa, dalla bigiotteria all’enogastronomia, con regali originali per tutti i gusti.