Seconda serata con i concerti d'autunno - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Seconda serata con i concerti d'autunno

Seconda serata con i concerti d'autunno

Fusignano, 19 novembre 2014

Continuano all’auditorium Arcangelo Corelli i concerti “Musica e...”, dedicati alle contaminazioni tra le diverse discipline artistiche, nell’ambito del percorso triennale di “Musica in rete - Concerti d'Autunno”.

Il secondo appuntamento della rassegna, “Musica e cinema”, sarà venerdì 21 novembre alle 21 ed è dedicato alla letteratura musicale nata a sostegno e commento di tante pellicole famose, western e non: Rota, Morricone, Piovani alcuni dei compositori più ispirati, arrangiati e interpretati dal quintetto di giovani artisti “Cinestesia”: Clara Fanticini (violino), Francesco Luglini (oboe), Francesco Gibellini (tromba), Michele Gadioli (controfagotto) e Alberto Spagni (pianoforte).

Chiude il ciclo venerdì 28 novembre un altro giovanissimo musicista, Filippo Gorini, pianista di origini russiane, affiancato da lettori non professionisti, che daranno voce alla vena poetica di tante firme del novecento europeo: sarà il protagonista di “Musica e poesia”, concerto ispirato da un verso di Mario Luzi, poeta e saggista toscano: “Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che ad un tratto ne sei pieno”.

Il biglietto d'ingresso è di 5 euro, gratuito fino a 16 anni e per tutti gli allievi delle scuole di musica. Per informazioni su biglietti e abbonamenti, contattare l’associazione musicale Diapason - Scuola Grande di San Filippo di Faenza, telefono 0546 061960, oppure 339 1121551, email segreteria@scuolagrandesanfilippo.it .

La direzione artistica dei concerti d’autunno è di Romano Valentini. Il percorso “Musica in rete” è collegato al progetto provinciale di musica eseguita da giovani formazioni orchestrali di Romagna e propone per il terzo anno consecutivo un avvicinamento a un preciso periodo storico per conoscerne strumenti, musicisti ed esecuzioni musicali.