Sciame di biciclette al Podere Pantaleone - Comune di Fusignano

Sciame di biciclette al Podere Pantaleone

Fusignano, 4 aprile 2014

FUSIGNANO: DOMENICA UNO SCIAME DI BICI

IN VISITA AL PODERE PANTALEONE Partenza da piazza Corelli il 13 aprile alle 9 per assistere all’inanellamento degli uccelli

Domenica 13 aprile Fusignano partecipa allo “Sciame di biciclette 2014”, la pedalata organizzata dal Comune di Bagnacavallo in collaborazione con Avis e Aido e, per Fusignano, anche con Pro Loco e Auser. Il ritrovo è in piazza Arcangelo Corelli alle 8.45, per poi partire alle 9.

I partecipanti proseguiranno poi alla volta del Podere Pantaleone, dove si incontreranno con lo “sciame” proveniente da Bagnacavallo: qui ci sarà la presentazione dell’evento, alla presenza del Corpo Forestale dello Stato - Comando Stazione di Bagnacavallo, e un un aperitivo “bio” offerto dalla Bottega della Natura-Cuore Bio di Lugo; seguirà una visita guidata nell’oasi, dove si terrà una giornata di inanellamento degli uccelli, con dimostrazioni pratiche a cura di esperti, per avvicinare il pubblico al tema della conservazione della natura.

L'attività di inanellamento rientra nel sistema di monitoraggio internazionale dell'avifauna e consente uno studio approfondito delle specie di uccelli presenti all'interno del Podere Pantaleone. Tale attività è in corso dall’inizio degli anni 2000 e ha permesso di censire 70 specie, fornire l’età di vari esemplari, ricostruire i tragitti delle migrazioni e tanto altro.