Primo appuntamento con la Rassegna Suono Antico - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Primo appuntamento con la Rassegna Suono Antico

Primo appuntamento con la Rassegna Suono Antico

Fusignano, 8 aprile 2015

Parte giovedì 9 aprile l’ormai tradizionale rassegna primaverile del Suono Antico organizzata dal Comune di Fusignano, che si terrà nel mese di aprile presso l’auditorium “Arcangelo Corelli”.

La programmazione prenderà il via con l’omaggio ad Arcangelo Corelli attraverso l’esecuzione dei concerti grossi tratti dall’opera VI, a cura dell’Ensemble Barocco di Ferrara. Durante la rassegna sarà possibile ascoltare le musiche di altri importanti autori italiani, come Antonio Vivaldi e Luigi Boccherini, di cui saranno proposte alcune delle musiche più amate. Non mancheranno le opere di compositori stranieri come i tedeschi F.J. Haydn G.F. Haendel; interessante il capitolo dedicato alla musica francese in cui verrà proposta la celebre “Marcia dei Turchi” di G.B. Lully e “Le Indie Galanti” di J.P. Rameau in un’originale versione per oboi, flauti, fagotti e percussioni. In questa edizione del Suono Antico una parte importante sarà dedicata alla voce con le splendide arie barocche tratte dal Rinaldo e dal Giulio Cesare di Hendel eseguite da due ospiti d’eccezione come il contralto Angela Gaetana Giannotti e la soprano Oksana Poliarush.

Protagonisti di tutti gli appuntamenti saranno giovani talenti provenienti da tutt’Italia, con formazioni diverse, che andranno dal quartetto d’archi all’orchestra fino all’ensemble di fiati. Ci saranno esecuzioni di prime assolute, come l’opera del compositore forlivese Giovanni Battista Cirri recentemente riscoperto e proposto al pubblico in occasione della registrazione a cura del Quartetto Fauves.

La rassegna è realizzata in collaborazione con Ensemble Mariani e la Scuola di Musica A. Corelli. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 347 5839049.