Presentazione libro La sapa e la biro - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Presentazione libro La sapa e la biro

Presentazione libro La sapa e la biro

Fusignano, 15 ottobre 2013   COMUNICATO STAMPA

LA SAPA E LA BIRO

Andrea Contarini presenta la sua seconda pubblicazione.

Mercoledì 16 ottobre , nell'ambito della Rassegna "Pagine di Casa Nostra", il cotignolese Andrea Contarini , già autore della raccolta di poesie in dialetto romagnolo 'Il cesellatore di zolle' , presenterà la sua seconda pubblicazione, II° quaderno di campagna , dal titolo 'La sapa e la biro' presso i locali del Centro Culturale “Il Granaio” (Piazza Corelli, 16).

Ma il nome di Contarini è legato anche ad altre due pubblicazioni, frutto dei laboratori sul dialetto che il poeta tiene nella Scuola Primaria 'Carducci' di Barbiano con l'obiettivo di valorizzare il dialetto romagnolo e il patrimonio culturale locale, dando spazio a ricette tipiche, modi di dire e indovinelli, ma anche strumenti rurali antichi e autori dialettali: 'A scöla d'dialett', il volume elaborato dagli alunni e dalle insegnanti delle classi terza, quarta e quinta nel marzo 2012, e 'Luneri di Smembar', il tipico calendario delle nostre terre presentato lo scorso dicembre.

«Ho la 5^ elementare, ma scrivo poesie da quando ero bambino - racconta l'autore Andrea Contarini -. Ho iniziato in primis per vincere la solitudine, in seguito è diventato per me qualcosa di irrinunciabile. All'inizio scrivevo in italiano, poi mi sono 'convertito' al dialetto: ci sono sentimenti che in questa lingua hanno un significato unico. Il dialetto non mente mai ».

Promuove l'incontro il Comune di Fusignano, l’Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Comunale “C. Piancastelli”, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, la Pro Loco e l’Auser di Fusignano.

Per ogni informazione, è possibile visitare il sito www.comune.fusignano.ra.it , contattare il numero dell’Urp 0545.955653-668 oppure mandare richiesta alla mail cultura@comune.fusignano.ra.it .