Presentazione libro Almeno il Duce lo imparasse! - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Presentazione libro Almeno il Duce lo imparasse!

Presentazione libro Almeno il Duce lo imparasse!

Come si andava a scuola negli anni 20 del secolo scorso, quando il Duce e il Fascismo mettevano la camicia nera alle aule scolastiche?

Nell’ambito delle iniziative collaterali della 10° Edizione della Camminata della Liberazione “ Nel Senio della memoria”, il 23 aprile 2013, alle ore 21 al Centro Culturale “Il Granaio”, di Fusignano, il Comune di Fusignano, con la collaborazione dell’Associazione Primola di Cotignola”, organizza la Presentazione scenica del libro di Afra Bandoli “ Almeno il Duce lo imparasse!” pubblicato con la casa Editrice Mandragora.

La ricerca di Afra Bandoli, sulla storia del giornalino «E’ Val (Il Vaglio)», rivista per la scuola elementare pubblicata a Cotignola dal 1924 al 1932 nell'ambito della riforma scolastica Gentile, è il racconto di un'esperienza educativa innovativa in un contesto sul quale incombeva la pretesa costante e ricattatoria dell’uniformità culturale e politica imposta dal regime.

Nel libro troviamo l’immagine dei primi otto anni del regime fascista vissuti, raccontati e illustrati dai maestri e dagli scolari della Romagna come protagonisti di quel periodo.

E' una bella sorpresa, non solo per i cotignolesi e per la loro città: infatti ci trovi la scuola d'arte e mestieri di Luigi Varoli, i disegni e i temi che parlano del proprio paese, la propaganda fascista, ma soprattutto il linguaggio grafico dei bambini su cui il grande pedagogista Giuseppe Lombardo Radice (1879-1938) scrisse un libro, invitando addirittura i maestri delle scuole d'Italia a seguire l'esempio di Cotignola.

Nella serata del 23 aprile, con il coordinamento di Mario Baldini dell’Associazione Primola , insieme all’autrice, a Giuseppe Bellosi , studioso delle tradizioni di Romagna che ha svolto anche uno studio approfondito su E' Val, e con la collaborazione del gruppo teatrale amatoriale Magazzino FS, saranno presentati e letti alcuni dei racconti imperdibili e incantevoli dei bambini. Microstorie che aiutano a capire e vedere meglio la vita di quegli anni.

L’incontro fa parte della rassegna “Storie Italiane 2013” un percorso già consolidato da alcuni anni e che prevede, nei mesi di aprile- maggio, la presentazione di libri, incontri con testimoni di problematiche di attualità, filmati e uno spettacolo teatrale/musicale.

Con la memoria s’impara il futuro

INGRESSO LIBERO

Comune di Fusignano, Unione Comuni Bassa Romagna, A.N.P.I. Fusignano, Pro Loco –

AUSER - A.g.i.s. Istituto Comprensivo “L Battaglia” www.comune.fusignano.ra.it cultura@comune.fusignano.ra.it ;

Tel. Urp 0545.955653

*L’incontro inserito nella rassegna “Storie Italiane” è parte integrante del Progetto di educazione alla pace e alla convivenza 2012-13 promosso dalla Regione E. R. e Provincia di Ravenna.