Presentazione del libro di Guido Ceroni 'Nemmeno la tomba' - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Presentazione del libro di Guido Ceroni 'Nemmeno la tomba'

Presentazione del libro di Guido Ceroni 'Nemmeno la tomba'

Fusignano, 16 maggio 2015

FUSIGNANO: “NEMMENO LA TOMBA”,

ERALDO BALDINI AL GRANAIO PRESENTA IL LIBRO DI GUIDO CERONI Appuntamento martedì 19 maggio alle 21. Presenti anche l’autore e Giuseppe Bellosi

Martedì 19 maggio alle 21 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, Eraldo Baldini presenta il libro di Guido Ceroni “Nemmeno la tomba - Una storia rossa” (ed. Il Ponte Vecchio).

Alla presentazione, intervallata da letture di Giuseppe Bellosi, sarà presente anche l’autore.

Il libro restituisce la storia di tanti uomini e donne che, nelle basse campagne a nord di Ravenna, seppero uscire da condizioni di marginalità e miseria con fatica, con una accesa passione politica, "una storia rossa", fino ad approdare a una società più moderna e florida. Un percorso passato attraverso la guerra partigiana, le speranze e le disillusioni che vi fecero seguito.

Si chiede la voce narrante di un protagonista, commentando il premio attribuito nel 1980 a Ravenna per una partecipazione alle prime elezioni per il Parlamento europeo più alta che in ogni altra parte del continente: “Ma come abbiamo fatto, mi dico, a superare questo lungo incubo? Come è stato possibile tutto questo?”. Questo libro è anche e soprattutto la storia di quel lungo percorso, la risposta a quei “come è stato possibile?”; ma è anche l'amara riflessione richiamata già nel titolo.

Di tanta fatica e di tali valori si rischia, nella generale “perdita di memoria” e di certezze di oggi, di non rimanere nulla, “nemmeno la tomba”.

L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.comune.fusignano.ra.it , oppure telefonare all’URP al numero 0545 955653.