Per i fiumi priorità alla sicurazza - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Per i fiumi priorità alla sicurazza  

Per i fiumi priorità alla sicurazza

COMUNICATO STAMPA

Lugo, 6 febbraio 2014

UNIONE: “PER I FIUMI, PRIORITA’ ALLA SICUREZZA” I sindaci incontrano l’ing. Caterina Mancusi, responsabile del Servizio Tecnico Bacino Reno

Questa mattina i sindaci dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna hanno incontrato l’ingegner Caterina Mancusi responsabile del Servizio Tecnico Bacino Reno, che si occupa della gestione degli alvei fluviali che attraversano il territorio della Bassa Romagna.

L’incontro è stato un’occasione per esaminare l’attuale situazione dei fiumi Senio e Santerno, alla luce dei recenti avvenimenti. Il dirigente ha rimarcato che sono programmati stanziamenti per attività di manutenzione ordinaria, per la messa in sicurezza di diversi tratti ritenuti più importanti.

Permangono tuttavia alcune criticità per le emergenze che l’Unione sta affrontando: “E’ acclarato che riparare ai danni sia molto più costoso che mettere in sicurezza un territorio attraverso una corretta pianificazione preventiva - ha dichiarato il sindaco Raffaele Cortesi -. Al primo posto va messa la sicurezza idraulica del territorio, superando le distanze tra i vari enti. Occorre trovare la giusta compatibilità tra sicurezza e vincoli ambientali. Ci faremo perciò promotori di un incontro urgente con la Regione e la Provincia; al tempo stesso, occorrono le risorse sufficienti a una programmazione di lungo periodo”.

UFFICIO STAMPA

Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Tel. e fax 0545 34898

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse