Nuovo defibrillatore alle scuole di Fusignano - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Nuovo defibrillatore alle scuole di Fusignano

Nuovo defibrillatore alle scuole di Fusignano

Fusignano, 18 gennaio 2014

FUSIGNANO: UN NUOVO DEFIBRILLATORE ALLE SCUOLE La macchina è stata donata dall’associazione di Alfonsine “Il mare di Filippo”

Oggi, sabato 18 gennaio alle 11 è stato inaugurato a Fusignano un nuovo defibrillatore, installato presso il polo scolastico "Luigi Battaglia", dove si trovano le scuole materne, elementari e medie e a poca distanza dal palazzetto dello sport.

Il defibrillatore è sotto vigilanza di telecamera, è in rete con il 118 ed è censito nel programma regionale per la diffusione dei defibrillatori. L'apparecchio è semiautomatico e può essere utilizzato da personale abilitato tramite corsi di formazione organizzati dalla Regione e tenuti da personale del pronto soccorso.

La macchina rientra nel progetto “Un defibrillatore per le scuole”, lanciato dall'associazione alfonsinese “Il mare di Filippo” insieme alla Polisportiva di Rossetta, le quali hanno trovato la collaborazione di tanti volontari e in poco tempo hanno raccolto i fondi necessari per donare due defibrillatori: uno alle scuole di Fusignano e uno a quelle di Alfonsine, che sarà inaugurato prossimamente.

Nei mesi scorsi inoltre, l’associazione “Il mare di Filippo”, nata per ricordare il giovane Filippo Babini, morto nel 2009 in un incidente stradale, ha donato alla Polisportiva di Rossetta un ulteriore defibrillatore, posizionato al Centro civico di Rossetta (vicino alla piscina), comprensivo di corso per la formazione di sette volontari abilitati per intervenire in caso di crisi cardiaca. Il luogo dove è stato installato è il centro sportivo frequentato da tanti giovani, sia d’estate con l’apertura della piscina e dei centri ricreativi estivi, sia nel periodo invernale, con le attività sportive del calcio, rugby e ginnastica.