Nota Stampa ordigno bellico - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Nota Stampa ordigno bellico  

Nota Stampa ordigno bellico

NOTA STAMPA

Fusignano, 14 novembre 2013

FUSIGNANO: “ECCO PERCHE’ E’ STATO FATTO BRILLARE L'ORDIGNO IN UN’AREA NON PIANTUMATA DEL BOSCO” La risposta del sindaco Mirco Bagnari dopo le preoccupazioni sulla bomba fatta esplodere nel territorio di Fusignano

Martedì 12 novembre è stato fatto brillare dagli artificieri un piccolo ordigno bellico all’interno del perimetro dell’Area di riequilibrio ecologico denominata “Bosco di Fusignano”.

“L'area in cui è stato fatto brillare l'ordigno è di proprietà del Comune e, per quanto sia destinata in futuro a divenire bosco, è tuttora non piantumata . L'operazione si è svolta sotto il coordinamento e la responsabilità di personale specializzato degli artificieri, ai quali, da parte del Comune, deve essere fornito tutto il supporto richiesto. L’ordigno è stato rinvenuto in area privata a Rossetta, ma è stato fatto brillare nell'area vicina al bosco in quanto il trasporto deve essere breve e possibilmente interno al territorio comunale; inoltre, si è scelto di farlo in area pubblica per non arrecare danno all’area privata (soprattutto tramite la necessaria movimentazione dei mezzi). La scelta della zona ai margini dell'area già divenuta bosco è stata fatta perché è l'unica di proprietà pubblica, praticabile in maniera agevole per un’operazione del genere. Il fatto che non sia la prima volta che si utilizzi per questo tipo di operazioni quest'area pubblica non significa che non sia possibile e opportuno per il futuro individuare alternative, considerata anche la destinazione prossima a bosco di tutta l'area: siamo aperti a suggerimenti e disponibilità da parte di privati, ovviamente privilegiando ciò che consenta di garantire la necessaria sicurezza e di non aumentare i costi a carico del pubblico e dei cittadini”.

UFFICIO STAMPA

Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Tel. 0545.25127

Fax 0545.902924

Mail ufficiostampa@unione.labassaromagna.it

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse