Musica in Rete - master class Renzetti - Comune di Fusignano

Musica in Rete - master class Renzetti

Fusignano, 14 novembre 2013

FUSIGNANO: SECONDO APPUNTAMENTO

CON “LE VOCI DELL’OTTOCENTO” Musiche di Schubert e Mendelssohn venerdì 15 novembre alle 21 all’Auditorium Corelli

Sarà alle 21 di venerdì 15 novembre il secondo appuntamento della rassegna “Concerti d’autunno 2013: le voci dell’Ottocento”, nell'ambito del progetto “Musica in rete”. Protagonisti, sul palco dell'auditorium Corelli di Fusignano, giovani direttori provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato alla master class di direzione tenuta dal maestro Donato Renzetti durante la settimana a Fusignano. Si presenteranno al pubblico con musiche di Franz Schubert e Felix Mendelssohn. Solista del concerto per violino e archi in Re minore di Mendelssohn sarà il diciassettenne talento pescarese Marco Gialluca, allievo di Oleksandr Semchuk all'accademia “Incontri col maestro” di Imola.

La master class (28 ore di lezione da lunedì 11 a venerdì 15 novembre) è stata tenuta dal maestro Donato Renzetti all’auditorium Corelli ed è stata organizzata dall'Accademia italiana per la direzione d’orchestra in collaborazione con il Comune di Fusignano e l'accademia Incontri col Maestro di Imola. Il maestro Renzetti è vincitore di numerosi concorsi, tra i quali il “Guido Cantelli” del Teatro alla Scala, ed è stato invitato nei maggiori teatri lirici del mondo, tra i quali Tokyo, New York, Buenos Aires, Londra, Berlino, Milano e Roma.

Il percorso “Musica in rete” è collegato al progetto provinciale di musica eseguita da giovani formazioni orchestrali di Romagna e propone per il secondo anno un avvicinamento a un preciso periodo storico per conoscerne strumenti, musicisti ed esecuzioni musicali.

Quest’anno il programma ha preso il via il 25 ottobre con Viller Valbonesi e prevede altri due appuntamenti, che si terranno sempre all’auditorium Corelli: venerdì 6 dicembre il concerto per grande orchestra diretto dal maestro Nicola Valentini, con le voci dell'accademia del Belcanto di Mirella Freni e le musiche di Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi; venerdì 20 dicembre si terrà invece il concerto di chiusura dell’Anno Corelliano, sempre diretto dal maestro Nicola Valentini, con musiche per grande orchestra di Arcangelo Corelli, Francesco Geminiani, Georg Friedrich Händel e Giuseppe Tartini.

L’ingresso ai “Concerti d’autunno” costa 8 euro (gratuito fino a 15 anni e per tutti gli allievi delle scuole di musica); biglietto ridotto a 7 euro per i soci Coop. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’Urp del Comune di Fusignano, telefono 0545.955653, email urp@comune.fusignano.ra.it , oppure consultare il sito www.comune.fusignano.ra.it.