Mostra andata ritorno - Storie di badanti nella Bassa Romagna - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Mostra andata ritorno - Storie di badanti nella Bassa Romagna

Mostra andata ritorno - Storie di badanti nella Bassa Romagna

Fusignano, 6 novembre 2015

FUSIGNANO: AL GRANAIO LA MOSTRA “ANDATA RITORNO”,

STORIE DI BADANTI NELLA BASSA ROMAGNA Inaugurazione sabato 14 novembre alle 17. L’esposizione è curata da Marina Guerra e Stefania Vicchi

A Fusignano al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli, sabato 14 novembre alle 17 inaugura la mostra “Andata e ritorno”, storie di badanti nella Bassa Romagna.

La mostra è curata da Marina Guerra (fotografa) e Stefania Vecchi (artista visiva). Per l’inaugurazione sono previste letture dal libro d’artista realizzato a quattro mani da Stefania Vecchi e Gaetano Blaiotta. Previsto un evento anche per il finissage, domenica 29 novembre.

“Andata e ritorno” si pone come un'indagine a più voci condotta con tecniche e strumenti diversi, documentazioni specifiche e spunti di riflessione sul piano storico e antropologico; un ardito giro di lettura attorno a questo universo complesso con un impatto socialmente trasversale, poiché affidare a estranei la cura di un nostro caro può a volte rivelare una inconsapevole volontà di allontanare sé stessi dalle problematiche della vecchiaia, della malattia e della sofferenza: tutte fasi della vita che la società attuale tende a celare, proponendo ingannevoli modelli di eterna giovinezza. L’allestimento è composto da venti fotografie, pannelli didascalici con stralci di intervista, un montaggio video di sequenza fotografica, una installazione artistica in cartone e legno, libro d’artista con testi e illustrazioni e un acrilico su tela.

A ingresso libero, la mostra rimarrà allestita fino al 29 novembre e sarà visitabile sabato 21 e 28 novembre dalle 15 alle 18 e domenica 15, 22 e 29 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

La mostra è realizzata con il patrocinio del Comune di Fusignano, in collaborazione con Spi-Cgil, Cif e Auser. Per ulteriori informazioni, contattare l’Urp del Comune di Fusignano al numero telefono 0545 955653.

L’iniziativa fa parte del calendario dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” (25 novembre), istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare tutte le donne vittime di violenza.