Mostra al tabàchi - le donne nella Resistenza - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Mostra al tabàchi - le donne nella Resistenza

Mostra al tabàchi - le donne nella Resistenza

Fusignano, 31 marzo 2015

Venerdì 3 aprile alle 20.30 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli, inaugura la mostra “Al tabáchi. I gruppi di difesa della donna nella resistenza ravennate 1944-1945”.

La mostra, attraverso un allestimento attento e curato che nasce dallo studio e dalla ricerca svolti sul territorio, racconta dell'impegno delle donne, dalla nascita dei gruppi di difesa della donna, passando per la lotta partigiana e oltre; racconta a più voci quella che fu un'esperienza corale e preziosa: la chiamata a opporsi, a resistere unite, di donne di ogni condizione sociale, fede politica e religiosa, di ogni età. Solo per alcune fu una resistenza armata; per la stragrande maggioranza fu una resistenza senza armi, civile, che richiese non meno coraggio e abnegazione, non meno temerarietà, fatica e generosità di quella armata.

L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 19 aprile, il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

La mostra, patrocinata dal Comune di Fusignano e dalla Provincia di Ravenna, è stata allestita grazie alla sensibilità e attenzione dell'associazione UDI - Unione Donne in Italia. È stata realizzata in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Ravenna, ANPI, Casa delle donne, Fondazione Casa di Oriani, Istituto Storico della Resistenza, Museo della battaglia del Senio, Rete regionale Archivi dell’UDI, con il contributo di CGIL, Fondazione Bella Ciao, Coop Adriatica.