Mostra 'Mani che pensano e non solo' - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Mostra 'Mani che pensano e non solo'

Mostra 'Mani che pensano e non solo'

Fusignano, 2 aprile 2014

Venerdì 4 aprile alle 16.30 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, sarà inaugurata la mostra “Mani che pensano… e non solo”, una raccolta di fotografie scattate alle mani di bambini e bambine: mani che conoscono con curiosità, apprendono con piacere e comunicano con creatività.

L'attenzione è volta alle mani, metafore di pensiero e azione, che ci permettono di rendere visibili i processi di apprendimento dei bambini, la loro creatività e, indirettamente, i contesti e gli stili educativi forniti dagli adulti. Ai bambini vengono offerte diverse possibilità di sperimentazione: prati in fiore, creta, carte, granaglie, eccetera. Le esperienze documentate sono raccolte in sette ambiti: prove di forza, ricami, con/tatti, trasparenze, leggerezze, essenze, magie. Ciascuna parola sottolinea ed evoca mondi differenti. Il lavoro interpretativo degli operatori cerca di dare visibilità ai mondi che i bambini e le bambine creano spontaneamente. Le parole e le concettualità indicate diventano una sorta di mappa dei valori che piace credere possa valere per tutta la vita.

Altre tre iniziative fanno da corollario alla mostra: martedì 8 aprile dalle 16 alle 18 ci sarà il laboratorio espressivo-manipolativo per bambini da 2 a 5 anni, condotto da Laura e Betty del "Cerchio" di Fusignano (prenotazione obbligatoria, telefono 0545 38397. Mercoledì 9 aprile alle 17 ci sarà una lettura per bimbi da 6 a 36 mesi, a cura del Gruppo Lettori di Favole di Fusignano (prenotazione obbligatoria in biblioteca, telefono 0545 955675. Lunedì 14 aprile alle 20.30 si terrà un incontro con Luigi Berardi per i genitori sul tema "Ascolto con gli occhi e vedo con le orecchie. La relazione adulto e bambino".

L’esposizione è organizzata dal nido d'infanzia "Il Bosco", con il suo gruppo di lavoro di educatrici, ausiliarie e la coordinatrice pedagogica, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi educativi e con quello alla Cultura del Comune di Fusignano.

La mostra sarà visibile fino al 14 aprile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, e nelle altre giornate dalle 16 alle 18. Per visite in altri orari contattare, l'URP del Comune di Fusignano al numero 0545 955653.