Le opere di Raoul Vistoli al Museo Civico San Rocco - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Le opere di Raoul Vistoli al Museo Civico San Rocco

Le opere di Raoul Vistoli al Museo Civico San Rocco

Fusignano, 10 dicembre 2015

FUSIGNANO: LE OPERE DI RAOUL VISTOLI AL MUSEO SAN ROCCO “Qui e ora. Il senso del sacro” verrà inaugurata Sabato 12 dicembre alle 17

La mostra conclude il trittico di iniziative per i fusignanesi illustri nati nel 1915

Fusignano ricorda lo scultore Raoul Vistoli nella ricorrenza del centenario della nascita: sabato 12 dicembre alle 17 al Museo civico San Rocco, in via Monti 5, inaugura la mostra “Qui e ora. Il senso del sacro”.

Artista di fama e tra i protagonisti della scultura italiana del secondo ’900, Vistoli si è distinto specialmente nel campo dell’arte sacra; e proprio al tema del sacro è dedicata questa mostra, che segue quella di un decennio fa in occasione della donazione di sue sculture al Comune di Fusignano effettuata dall'erede Maria Cristina Majorana.

L’odierna esposizione si completa, inoltre, con opere (alcune delle quali mai esposte prima al pubblico) che documentano l’attività giovanile di Vistoli a contatto con la realtà del paese d’origine prima del suo trasferimento a Roma.

La mostra non ha intenti meramente celebrativi, ma intende documentare aspetti della sua arte certamente meno conosciuti in ambito locale, cominciando dalla produzione dello scultore durante il periodo romano con opere plastiche e complessi statuari per edifici di culto della capitale e destinati ai Musei Vaticani”.

Si conclude così il “trittico” espositivo che la comunità di Fusignano ha voluto dedicare ai suoi illustri concittadini, nati nel 1915: il sacerdote, uomo di cultura e amico dell’arte, Antonio Savioli, il pittore Francesco Verlicchi e lo scultore Raoul Vistoli. Ai tre fusignanesi è dedicato un volume curato da Orlando Piraccini e Paolo Trioschi, che verrà presentato in questa occasione.

Curata da Paolo Trioschi e Orlando Piraccini, l’esposizione è a ingresso libero e sarà aperta al pubblico dal 12 dicembre al 31 gennaio 2016, ogni sabato dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Chiusura il 25 dicembre e 1 gennaio.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano, con il patrocinio della Diocesi di Faenza-Modigliana, dell’Istituto per i beni culturali dell’Emilia Romagna, e della Provincia di Ravenna.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Urp del Comune di Fusignano, telefono 0545 51621, email urp@comune.ra.it .

RAOUL VISTOLI: CENNI BIOGRAFICI

Nato il 22 dicembre 1915 a Fusignano e formatosi alla locale scuola di Giulio Avveduti, Raoul Vistoli si è trasferito a Roma nel 1938, dove poi ha vissuto e operato pur mantenendo contatti frequenti con il paese d’origine.

Dopo l’invito di Filippo Tommaso Marinetti alla III Quadriennale nazionale d'arte a Palazzo delle Esposizioni di Roma del 1939, si è cimentato nell’esecuzione di opere pubbliche e di soggetto devozionale. Nel 1946 ha realizzato per la chiesa arcipretale di Fusignano la sua prima Via Crucis.

Sue opere sono state presenti alla Biennale di Venezia nel 1956 e nel 1959 e a diverse edizioni della Quadriennale romana. Dal 1953 è stato docente all'Accademia di Belle arti di Roma.

Dagli anni ’60 si è dedicato anche al disegno e all’illustrazione, realizzando, tra l’altro, un ciclo di 130 tavole ispirate alla Divina Commedia.

Nel 1974 ha realizzato il complesso tombale del cardinale Amleto Cicognani nella cripta della basilica di San Clemente a Roma. Particolarmente celebri le sue sculture acquisite dai Musei Vaticani come “Il Figliol Prodigo” del 1968, “La Cecità di San Paolo” e il “Crocefisso con angeli” del 1977 e il busto di Papa Luciani che risale al 1978.

Erede della grande tradizione plastica novecentista, con un’accettazione dell’ordine classicistico, Vistoli ha maturato col tempo uno stile del tutto personale fondato sulla sostanziale autonomia delle forme.

Si è spento a Roma il 14 giugno 1990 poco dopo aver ultimato i due altorilievi in legno per la Casa di San Pietro a Cafarnao, in Israele.