La Notte dei Musei con Felice Nittolo - Comune di Fusignano

Sabato 18 maggio 2013

MUSEO SAN ROCCO- FUSIGNANO

RAVENNA

Dalle 20,30 alle 22,30 la mostra di Felice NittoloTempo e Frammenti ” si animerà di alcune

sorprendenti e inedite video performance dell'artista. Inoltre la stessa mostra si arricchirà della “stanza dei giochi ” una nuova sala espositiva dedicata ad alcune opere più bizzarramente pop dell'artista ravennate. Opere realizzate dalla fine degli anni '80 ad oggi. Inoltre un tavolo ospiterà i lavori dei ragazzi che hanno frequentato i laboratori didattici organizzati per la mostra di Nittolo.

Centinaia di giovani creativi si sono confrontati con l'arte di un maestro del mosaico e dell'arte contemporanea che, guidati dalle instancabili Elisabetta Merendi e Laura Tramoni del Cerchio, allestiranno una sala museale con opere inspirate al lavoro e alla ricerca di Nittolo.

Una ricerca la sua, in continua evoluzione, caratterizzata da un costante lavoro di sperimentazione su vari materiali.

Durante tutta la serata sarà aperta al pubblico anche la

preziosa “Collezione Baroni ”, donata dal professor Baroni, notissimo studioso e ricercatore,

con una raccolta importantissima custodita al piano terra del Museo fusignanese e che raccoglie

oltre duecento preziose targhe religiose in ceramica della tradizione popolare dal XV al XX secolo.

Una raccolta unica e folgorante di 500 anni d’arte religiosa italiana,

Appuntamento dalle ore 20.30 al Museo civico San Rocco di Via Monti, 5 a Fusignano (RA).

Alle 21,00 L'artista Felice Nittolo ci condurrà ad una visita guidata della mostra “Tempo e Frammenti”. Ingresso gratuito.

Il progetto aderisce alla “Notte dei Musei italiani” ed è promosso dagli Assessorati alla Cultura, Istruzione

e Politiche Giovanili del Comune di Fusignano, Centro d'animazione “Il Cerchio”, Unione dei Comuni della

Bassa Romagna in collaborazione con Pro Loco Fusignano, Auser, Istituto comprensivo scolastico di

Fusignano, Hera e beneficia del Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e Provincia di Ravenna per il

“Progetto di Educazione alla Pace 2012-13“.L’iniziativa espositiva è curata da Paolo Trioschi .

Felice Nittolo è nato a Capriglia Irpina. Ravennate per amore del mosaico, è uno dei principali

artisti dell’arte musiva contemporanea.

Tra le numerose mostre personali e rassegne si segnalano le esposizioni alle fiere

internazionali d’arte di Arco Madrid, Artefiera Bologna, Expo Arte Bari, Artexpo New York,

Art 14 Basilea, Fiac Parigi.

Museo civico San Rocco Fusignano (RA) tel 0545.51621 www.comune.fusignano.ra

Info: U.R.P tel. 0545.955653 - urp@comune.fusignano.ra.it fax 0545.50164