Biografia - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Il Comune - Governo della C... - Sindaco del Com... - Biografia  

Biografia

Sono nato a Fusignano nel 1972.
A Fusignano ho frequentato le scuole dell'obbligo ed è qui che ho conosciuto gli amici ancor oggi più cari.
Negli anni in cui ho frequentato il Liceo Scientifico Ricci Curbastro di Lugo ho sempre partecipato attivamente alla vita della comunità locale con le iniziative del Centro Giovani di cui sono stato uno dei promotori e coordinatori.
Nel 1991 mi sono iscritto alla Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara dove mi sono laureato nei primi mesi del 1997. Anche in quegli anni ho sempre cercato di conciliare  l'attività di studio con l'impegno per la comunità  di Fusignano attraverso le iniziative organizzate dal circolo arci Brainstorm di cui sono stato prima vicepresidente e poi presidente.
Dopo le prime esperienze di lavoro presso alcune aziende del territorio, nel 1999 inizio la libera professione di architetto che ben presto mi vede tra i fondatori dello studio associato Officina di Architettura di cui tutt'ora sono parte attiva.
Nel 1999 conosco Valeria che ben presto diventa la compagna della mia vita e con cui condivido un piccolo appartamento in centro storico a Fusignano.
Nel 1999 inizia anche la mia esperienza politica con l'elezione da indipendente nel Consiglio Comunale di Fusignano dove fin da subito ho presieduto la commissione ambiente e territorio.
Nel 2001, a 29 anni, sono entrato a far parte della Giunta Comunale di Fusignano con deleghe all'ambiente e alle politiche giovanili.
Nel 2004 ho aderito ai Democratici di Sinistra e dopo pochi mesi ne sono diventato il Segretario dell'unione comunale di Fusignano.
Nel 2004 dopo essere stato rieletto in Consiglio Comunale a Fusignano e mi viene proposto di far parte nella Giunta Comunale di Lugo dove assumo le deleghe di urbanistica e edilizia,  a cui si aggiungerà dopo qualche anno quella delle politiche abitative.
Nel 2007 vengo eletto segretario del Partito Democratico dell'Unione Comunale di Fusignano e dopo qualche anno mi viene chiesto di coordinare le politiche per il territorio nell'esecutivo provinciale del PD.
Nel 2009 rinnovo l'impegno nella Giunta Comunale di Lugo con deleghe all'Urbanistica, edilizia e ambiente che mantengo fino al 2011 quando mi vengono affidate le deleghe relative al bilancio, al personale, all'informatica e agli affari generali del Comune di Lugo.
Dal 2014 eletto Sindaco del Comune di Fusignano.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse