Voto assistito e voto a domicilio - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Il Comune - Governo della C... - Elezioni e refe... - Europee e ammin... - Voto assistito e voto a domicilio

Voto assistito e voto a domicilio

DESCRIZIONE

Gli “elettori fisicamente impediti” i non vedenti, gli amputati negli arti superiori, le persone affette da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, POSSONO ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO CON L’AIUTO DI UN ALTRO ELETTORE  della propria famiglia o di un altro elettore volontariamente scelto come accompagnatore. Qualora la disabilità non sia evidente viene richiesto uno specifico CERTIFICATO rilasciato da medici dell’AUSL di competenza. Tale documento deve precisare che “l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore”.

Per determinate categorie di persone affette da grave disabilità è previsto anche il VOTO PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO,  previa richiesta, presso il Servizio di Igiene Pubblica dell'AUSL di competenza, di CERTIFICAZIONE SANITARIA CHE ATTESTI LA GRAVE INFERMITA’.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione quindi DAL 16 APRILE AL 6 MAGGIO 2019  una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.

Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi almeno di 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Il Comune assicura un servizio di TRASPORTO PUBBLICO in modo da garantire il raggiungimento del seggio elettorale.

MODALITA’
Per qualsiasi ulteriore informazione e per conoscere modalità e tempi di rilascio delle certificazioni sia per il voto assistito che per il voto a domicilio rivolgersi all’Ufficio Elettorale  del Comune di Fusignano.

Il Servizio igiene pubblica rilascia i certificati medici nelle settimana precedente la votazione e precisamente:

Fusignano, Via Monti, 13 - Venerdì 24 maggio 2019 dalle ore  10,00 alle ore 11,00 e Domenica 26 maggio 2019 dalle ore 11,00  alle ore 12,00

Lugo, Viale Masi, 20 - Sabato 25 maggio 2019 dalle ore 9,30 alle ore 11,30