Diritto di voto dei cittadini europei - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Il Comune - Governo della C... - Elezioni e refe... - Europee e ammin... - Diritto di voto dei cittadini europei

Diritto di voto dei cittadini europei

Il Consiglio dell’Unione europea ha stabilito che le prossime elezioni dei rappresentanti del Parlamento europeo a suffragio universale e diretto avranno luogo nel periodo tra il 23 e il 26 maggio 2019.

I cittadini dell’Unione residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta.

La domanda deve essere presentata entro il 25 febbraio 2019  (considerando data della votazione domenica 26 maggio 2019).

Per quanto attiene al contenuto della domanda di iscrizione nella lista aggiunta, si precisa che il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine è dichiarato dal richiedente e non deve essere comprovato da alcuna attestazione rilasciata dall’autorità nazionale competente; inoltre, la dichiarazione di assenza di provvedimenti giudiziari che possano comportare la perdita dell’elettorato attivo va fatta dal cittadino dell’Unione con esclusivo riferimento alle cause che limitano la capacità elettorale nello Stato di origine.

Si rammenta che gli iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia senza dover presentare una nuova istanza.
A questo proposito, si ricorda che l’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di iscritti nella suddetta lista aggiunta determina l’iscrizione d’ufficio dei medesimi nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, una volta espletata positivamente l’istruttoria di rito.

E' possibile scaricare il modello di domanda nel sito internet del Ministero dell'Interno

Tale richiesta, compilata e firmata in ogni sua parte, va consegnata entro il 25 febbraio 2019 presso l'Ufficio Elettorale  del Comune di Fusignano di persona o a mezzo e-mail all'indirizzo elettorale@comune.fusignano.ra.it allegando la copia di un documento di riconoscimento.