PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014 - 2020 - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Il Comune - Finanziamenti e... - PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014 - 2020

PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014 - 2020

pon
scuole

Il Comune di Fusignano è risultato tra i beneficiari del bando del MIUR sui fondi PON FESR 2014/2020 (Fondi strumentali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per la cifra di 28mila euro impiegata dall'Ente per garantire agli studenti un rientro nelle loro scuole in sicurezza all'avvio dell'anno scolastico 2020/2021.

Nei mesi di lockdown a Fusignano è stato dato corso a un importante cantiere di miglioramento sismico delle scuole secondarie di primo grado. I lavori hanno interessato l’intero edificio tramite consolidamento puntuale delle fondazioni, ispessimento dei muri portanti, controventature nei corridoi, realizzazione di maschi murari nelle pareti esterne tramite chiusura di alcune finestre e conseguenti ripristini delle finiture. Opere che hanno reso la scuola decisamente più sicura.

scuole1

Contestualmente, assieme alla dirigenza scolastica, è stato ripensato il funzionamento dell’intero istituto comprensivo: come ridistribuire le aule, come ricollocare gli arredi per massimizzare le distanze tra i ragazzi, come riorganizzare la mensa, i laboratori, gli ingressi e i servizi per adeguare ogni spazio alle direttive dettate dalla pandemia.

Nelle ultime settimane prima della riapertura delle scuole è stato effettuato il trasloco degli arredi scolastici, reso possibile dal lavoro di squadra con la dirigenza e il personale della scuola, i servizi educativi, l’ufficio tecnico, la polizia locale e gli assessorati preposti.