Consulta dei Ragazzi - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Il Comune - Consulte - Consulta dei Ragazzi  

Consulta dei Ragazzi

 

consulta 2015

 

Martedì 3 novembre si è insediata la Consulta dei Ragazzi ed ha eletto, per l'anno scolastico 2015/2016, Simone Gasparoni presidente, Simone Varrani vicepresidente, Benedetta Vecchi segretaria e Mattia Bocaccini referente per la scuola primaria.

La Consulta dei Ragazzi è un organismo rappresentativo della popolazione di Fusignano in età compresa tra i 10 e i 14 anni. Essa promuove la partecipazione ampia e diretta dei giovani cittadini alle scelte riguardanti la vita e lo sviluppo dell'intera comunità comunale. La Consulta è composta da due giovani (n.1 di sesso femminile e n.1 di sesso maschile) per ogni classe V Elementare e per ogni classe della scuola Media, esistenti nel territorio del comune di Fusignano. Entro il 30 ottobre di ogni anno il Sindaco nomina i componenti su designazione della popolazione scolastica interessata.

Le sedute della Consulta dei Ragazzi sono pubbliche. La Consulta è obbligatoriamente sentita sugli atti degli organi deliberativi del Comune relativi a: Bilancio di Previsione e Piani Pluriennali di Investimenti; Criteri generali di realizzazionee gestione dei servizi che interessano i ragazzi in età compresa tra i 6 e i 16 anni; Piani Urbanistici, del Traffico, del Commercio, dei Trasporti e comunque inerenti l'uso del territorio; Programmi e iniziative inerenti la promozione della salute; Interventi riguardanti l'area scolastica, le aree verdi e sportive; Programmi e iniziative inerenti le attività culturali.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse