Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Il Comune - Amministrazione... - Attività e proc... - Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati  

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà.

Sono dichiarazioni rese dall'interessato, comunemente note come “autocertificazione” . Si distinguono in due diverse tipologie:

  • dichiarazioni sostitutive di certificazione.  Sono dichiarazioni sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione di un certificato, che possono riguardare tutte le ipotesi (stati, qualità personali e fatti) previste espressamente dall'art. 46 del DPR n. 445 del 2000 (al quale si rinvia per la conoscenza dell'elenco completo);
  • dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà. Sono anch'esse dichiarazioni sottoscritte dall'interessato, però concernenti stati qualità personali e fatti diversi da quelli oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione, che siano a diretta conoscenza dell'interessato. La dichiarazione resa nell'interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.

Per maggiori informazioni cliccare qui ( link alla pagina del sito con le informazioni sulle dichiarazioni sostitutive e relativa modulistica ).

Responsabile della certificazione:  Baracca Gianna, Responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Fusignano.
Per contatti e orari di ricevimento visita la pagina dedicata ai  Servizi Demografici .  

Convenzioni-quadro sulla modalità di accesso ai dati anagrafici (attiva per tutti i comuni dell'Unione).

Convenzione ANA-CNER: progetto di e-government per l'interrogazione delle banche dati anagrafiche dei Comuni della Regione Emilia Romagna da parte dei Comuni stessi e degli Enti pubblici autorizzati. Possono aderire alla Convenzione sia le pubbliche amministrazioni, sia i privati gestori di pubblici servizi. Tramite questa modalità di accesso è possibile acquisire direttamente i dati anagrafici, limitatamente a quelli di pubblico interesse, ed è possibile verificare la veridicità dei dati autodichiarati.

Per prendere visione e scaricare lo schema-tipo di Convenzione e le modalità per l'adesione ad ANA-CNER basta accedere al sito www.anusca.it .

Non risultano convenzioni in essere per l'accesso diretto ai dati di altri servizi.

Ulteriori modalità per la tempestiva acquisizione d'ufficio dei dati per lo svolgimento dei controlli.

Tramite posta elettronica: l'ente a cui è stata presentata l'autocertificazione invia la richiesta alla Pubblica Amministrazione titolare del dato.

Tramite PEC: l'ente a cui è stata presentata l'autocertificazione invia la richiesta alla Pubblica Amministrazione titolare del dato.

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse