Tessera elettorale - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Servizi Demogra... - Elettorale e leva - Tessera elettorale  

Tessera elettorale

DESCRIZIONE

La tessera elettorale, prevista dall’art. 13 della legge n. 120/1999 ed istituita con D.P.R. n. 299/2000, è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

La tessera elettorale viene rilasciata ai cittadini italiani al compimento del diciottesimo anno di età.

E’ un documento permanente  che deve essere conservato con cura ed utilizzato in occasione di ogni elezione o referendum fino all'esaurimento degli spazi o al trasferimento in altro comune.

La tessera riporta l'indirizzo dell'elettore e la sezione elettorale in cui vota: in caso di cambio di sezione, tale dato viene aggiornato con un'etichetta adesiva.

 

MODALITA’ DI RILASCIO

Neo diciottenni
L'elettore riceve un avviso a casa e dovrà presentarsi in ufficio per il ritiro della nuova tessera.

Nuovi residenti
L'elettore riceve un avviso a casa e dovrà presentarsi in ufficio per il ritiro della nuova tessera previa riconsegna della vecchia (salvo furto/smarrimento).

Cambio di residenza
L'elettore riceve un avviso a casa e dovrà presentarsi in ufficio per apporre il tagliando adesivo sulla tessera. Per i cambi di indirizzo che non comportano cambio di sezione, l'elettore non riceverà nulla e la tessera resterà pienamente valida.

Duplicato per smarrimento o furto
La tessera viene rilasciata esclusivamente in occasione di consultazioni elettorali, durante le aperture straordinarie previste dalla legge (nella settimana precedente le elezioni, il venerdì e il sabato dalle 8.00 alle 18.00 e la domenica durante le operazioni di voto) previa acquisizione della dichiarazione di smarrimento o furto.

Cittadini europei
Viene rilasciata su modello particolare in seguito all'iscrizione nelle apposite liste elettorali per le elezioni europee o per le elezioni comunali, su istanza dell'interessato o per il trasferimento da altro Comune.

 

RITIRO TESSERE AI SEGGI

In occasione delle elezioni, i cittadini potranno segnalare l'esaurimento degli spazi ai presidenti di seggio, riconsegnando direttamente a loro la tessera elettorale. Tali elettori riceveranno un avviso a casa e dovranno presentari in ufficio per il ritiro della nuova tessera.

 

MODULISTICA

 

Vai alla domanda online

COSTI A CARICO DELL’UTENTE

Nessuno

 

NORMATIVE DI RIFERIMENTO

  • LEGGE N. 120/1999
  • D.P.R. N. 299/2000

 
DOVE RIVOLGERSI

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi all’Ufficio Elettorale  del Comune di Fusignano tel. 0545.955669/642.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse