Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - Servizi Demogra... - Elettorale e leva - Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale

Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale

DESCRIZIONE

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. E' istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente nel mese di gennaio.

La nomina per lo svolgimento della funzione di scrutatore in occasione delle elezioni avviene sempre a cura della Commissione elettorale comunale tra il 25° e il 20° giorno precedente alla data della votazione.

In occasione di consultazioni elettorali, gli iscritti possono presentare una dichiarazione per segnalare la propria disponibilità a svolgere l'incarico alla Commissione Elettorale.

MODALITA '

Gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare apposita domanda a partire dalla data di pubblicazione del manifesto del Sindaco all'albo pretorio (entro il mese di ottobre di ogni anno) fino al 30 novembre  dello stesso anno.

L’iscrizione all’albo resta valida  finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione motivata.
 L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti.

Essere cittadini italiani elettori del Comune;

Aver assolto gli obblighi scolastici;

Non trovarsi in nessuna situazione di incompatibilità che comporti l'esclusione dalle funzioni di scrutatore (dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e Trasporti, appartenenti a Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione);

DOVE RIVOLGERSI

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata:

Vai alla domanda online