Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - Servizi Demogra... - Certificati, Au... - Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali

Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali

DESCRIZIONE

La certificazione attesta fatti, stati e qualità personali che si possono desumere dagli archivi anagrafico, di stato civile, elettorale del Comune.
I certificati anagrafici tipici sono quelli di residenza e di stato di famiglia, ma molte altre informazioni possono essere certificate, ricavandole dagli archivi sopra nominati.

MODALITA'

Richiesta diretta dell’interessato allo sportello anagrafico o richiesta postale.

COSTO

I certificati anagrafici sono rilasciati in carta semplice qualora siano destinati ad un utilizzo per il quale la legge prevede l'esenzione dall'imposta di bollo. In caso contrario, occorre munirsi di una marca da bollo da €. 16,00.
I certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte) sono esenti da bollo.

TEMPI DI RILASCIO

I certificati vengono rilasciati al momento della richiesta.

SCADENZA

Varia a seconda della tipologia

ALTRE INFORMAZIONI

Le amministrazioni e i servizi pubblici non possono più chiedere i certificati ai cittadini in tutti i casi in cui si può fare l'autocertificazione.

I certificati più richiesti:

• il certificato contestuale comprende stato di famiglia e residenza, di solito è richiesto dai datori di lavoro o in Questura per permessi di soggiorno;
  • il certificato plurimo comprende cittadinanza, residenza, nascita, godimento dei diritti politici, stato civile e di solito è richiesto nelle assunzioni.

DOVE RIVOLGERSI

Comune di Fusignano - Servizi Demografici