Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - Servizi Demogra... - Certificati, Au... - Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali

Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali

DESCRIZIONE

La certificazione attesta fatti, stati e qualità personali che si possono desumere dagli archivi anagrafico, di stato civile, elettorale del Comune.
I certificati anagrafici tipici sono quelli di residenza e di stato di famiglia, ma molte altre informazioni possono essere certificate, ricavandole dagli archivi sopra nominati.

I certificati hanno validità di sei mesi. Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata (es. certificato di morte).

Il Comune rilascia le certificazioni non solo al diretto interessato, ma a chiunque ne faccia richiesta (art. 33DPR 223/1989) ad eccezione delle copie integrali di atti di stato civile. Nel caso in cui il richiedente sia persona diversa dal diretto interessato, il funzionario comunale addetto al rilascio della certificazione può richiedere la compilazione di un apposito modulo nel quale vengono specificati i fini per i quali si richiede quel tipo di certificazione e gli estremi del documento di riconoscimento.

La copia integrale di un atto di stato civile può essere richiesta solo dal diretto interessato o, nel caso di un minorenne da chi esercita la patria potestà. Nel caso in cui il richiedente sia persona diversa dal diretto interessato, occorre delega dell'interessato oppure il richiedente deve provare un interesse personale e concreto ai fini della tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

Ogni cittadino può presentare al posto dei certificati una autocertificazione cioè una dichiarazione che sostituisce il certificato.

MODALITA'
Richiesta diretta allo sportello anagrafico o tramite email, PEC o richiesta postale allegando sempre un documento di identità.

CERTIFICATI ONLINE
I certificati anagrafici possono essere richiesti e ottenuti direttamente online, attraverso  la piattaforma Smart ANPR .

E’ possibile scaricare l’app per accedere direttamente da smartphone ( link Google Play    – link App Store ). I certificati online possono essere utilizzati come documento informatico o stampati: è possibile verificarne l’autenticità mediante il QR Code ANPR e sigillo elettronico.

I certificati per via telematica devono essere richiesti esclusivamente su  SMART ANPR .

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL PER USARE SMART ANPR CON LA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA:
https://youtu.be/ojms_ft1G4Q .

COSTO
I certificati anagrafici sono rilasciati in carta semplice qualora siano destinati ad un utilizzo per il quale la legge prevede l'esenzione dall'imposta di bollo. In caso contrario, occorre munirsi di una marca da bollo da €. 16,00.

I certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte) sono esenti da bollo.

TEMPI DI RILASCIO
I certificati vengono rilasciati al momento della richiesta.

SCADENZA
Varia a seconda della tipologia

ALTRE INFORMAZIONI
Le amministrazioni e i servizi pubblici non possono più chiedere i certificati ai cittadini in tutti i casi in cui si può fare l'autocertificazione.

I certificati più richiesti:

• il certificato contestuale comprende stato di famiglia e residenza, di solito è richiesto dai datori di lavoro o in Questura per permessi di soggiorno;
  • il certificato plurimo comprende cittadinanza, residenza, nascita, godimento dei diritti politici, stato civile e di solito è richiesto nelle assunzioni.

DOVE RIVOLGERSI
Comune di Fusignano - Servizi Demografici