Servizi al cittadino: misure per il contenimento del Coronavirus - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - News - Servizi al cittadino: misure per il contenimento del Coronavirus

Servizi al cittadino: misure per il contenimento del Coronavirus

comportamenti utili

L'emergenza Covid-19 rappresenta una sfida per i servizi al cittadino e il Comune di Fusignano si è organizzato al fine di garantire l'erogazione dei servizi in modalità semplificata, limitando il bisogno di recarsi agli sportelli. Le procedure introdotte consentono infatti di richiedere i servizi anche tramite telefono, e-mail e pec, limitando il più possibile gli accessi diretti agli sportelli e i contatti tra le persone.

Per qualsiasi richiesta o chiarimento l'Ufficio Relazioni con il Pubblico è a disposizione ai soliti contatti (0545.955653/668 - urp@comune.fusignano.ra.it).

Si invitano i cittadini a contattare telefonicamente o tramite e-mail gli uffici per concordare un appuntamento che, evitando assembramenti, garantisca un accesso in sicurezza e senza tempi di attesa. In questo periodo infatti gli orari di ricevimento sono più flessibili, in modo da dare la più ampia disponibilità.

Si ricorda, inoltre, che qualsiasi domanda o dichiarazione può essere sempre compilata autonomamente, scaricando la modulistica dal sito del Comune o dell’Unione, e inviata ai recapiti indicati, allegando copia fronte e retro di un documento di identità.

In attesa di completare ulteriori servizi on line che permetteranno di presentare istanze direttamente dal sito del Comune, indichiamo di seguito le modalità con cui i principali servizi continuano a essere a disposizione anche nella cosiddetta "Fase 2" dell'emergenza Covid-19.

Carta d’identità
Tutte le carte d'identità scadute sono state prorogate fino al 31 dicembre 2020. Tuttavia coloro che sono in possesso di carta d'identità scaduta o in scadenza, oppure che abbiano smarrito o gli sia stato rubato il documento possono prenotare un appuntamento per il rilascio. Per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento visita la pagina dedicata del sito .

Cambi di residenza
Le dichiarazioni possono essere presentate esclusivamente via mail, pec o fax. Informazioni e modulistica si trovano sulla pagina dedicata  all'interno della guida ai servizi del sito del Comune. E' comunque possibile fissare un appuntamento con l'ufficio, per esigenze particolari.

Certificati e autentiche
Tutte le richieste possono essere inviate via mail allegando una copia del documento di identità o pec. Sono stati aboliti i diritti di segreteria sui certificati e le autentiche, quindi in caso di esenzione dall'imposta di bollo il certificato potrà essere inviato via mail o pec al richiedente.
Si ricorda che i certificati non servono con la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici. Inoltre sul  sito di ANPR   è possibile scaricare in autonomia le autocertificazioni anagrafiche.

Dichiarazioni di nascita
L'Ufficio di Stato Civile è sempre a disposizione; si ricorda che in caso di impedimenti legati all'emergenza o alla necessità di rispettare periodi di quarantena disposti dall'autorità sanitaria, le dichiarazioni di nascita possono senza alcun problema essere presentate anche oltre il termine di 10 giorni dal parto.

Matrimoni e Unioni Civili
Possono essere celebrati ma esclusivamente con sposi e testimoni e nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento.

Solo attraverso app, sito  Rilfedeur , o telefonando all’URP.

Offerte di lavoro

Solo richieste tramite  e-mail,  telefonando all'Urp, oppure consultando direttamente il sito dell'Agenzia regionale per il lavoro www.agenzialavoro.emr.it/ravenna

Altri servizi erogati dall’URP per conto degli uffici

Utilizzare la modulistica pubblicata sul sito del Comune o dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e trasmetterla ai recapiti indicati. I servizi di sportello URP sono sospesi, salvo casi di grave e comprovata urgenza.

PER INFORMAZIONI:
0545.955653/668 - urp@comune.fusignano.ra.it

Per i servizi dell'Unione relativi all'area Economia e Territorio, SUE, SUAP visita la pagina dedicata.

Per gli uffici e gli sportelli informativi dell'area Sociale visita la pagina dedicata.