Servizi al cittadino: misure per il contenimento del Coronavirus - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - News - Servizi al cittadino: misure per il contenimento del Coronavirus

Servizi al cittadino: misure per il contenimento del Coronavirus

comportamenti utili

L’attuale fase pandemica ha evidenziato la necessità di servizi al pubblico più rapidi, disponibili online e gestiti in modo da evitare situazioni di assembramento, a garanzia della tutela di tutti.

Gli uffici comunali si sono quindi riorganizzati allo scopo di mettere a disposizione dei cittadini modalità di comunicazione e trasmissione di documenti a distanza e sempre più servizi online.

L’accesso agli sportelli del Comune è consentito su appuntamento contattando telefonicamente o tramite e-mail gli uffici in modo da evitare lunghi tempi di attesa.

Le domande o dichiarazioni possono essere compilate autonomamente, scaricando la modulistica presente in questo sito o in quello dell’Unione ( www.labassaromagna.it ), e inviata ai recapiti indicati, allegando copia fronte e retro di un documento di identità.

Molte sono poi le novità sul fronte dei servizi online, indichiamo di seguito le modalità con cui è possibile usufruire dei principali Servizi di Stato Civile, Anagrafe, Elettorale e Urp:

Carta d'identità

Tutte le carte d'identità scadute sono state prorogate fino al 30 aprile 2021. Tuttavia coloro che sono in possesso di carta d'identità scaduta o in scadenza, oppure che abbiano smarrito o gli sia stato rubato il documento possono prenotare un appuntamento direttamente online sul sito del comune di Fusignano cliccando sul banner  “Agenda on line ”   oppure telefonicamente ai numeri 0545 955669-955642.

Cambi di residenza

La dichiarazione può essere resa direttamente online in caso di:
a) cambio di indirizzo di persone già residenti a Fusignano -  clicca per accedere
b) cambio di residenza di persone provenienti da un altro Comune -  clicca per accedere
In alternativa le dichiarazioni possono essere presentate via mail, pec o fax seguendo le indicazioni e la modulistica disponibili sul sito del Comune alla  pagina dedicata  all'interno della guida ai servizi. E' comunque possibile fissare un appuntamento con l'ufficio, per esigenze particolari telefonando ai numeri 0545 955669-955642 o cliccando sul banner “Agenda on line” nella come page di questo sito.

Certificati

L’Anagrafe ha attivato il servizio Smart Anpr , che permette ai cittadini di prodursi in autonomia in modo semplice, rapido e sicuro i certificati anagrafici.

Il servizio è disponibile accedendo al link https://smartanpr.servizilocalispa.it/Portal : tutti i cittadini che sono già in possesso della CIE  (carta d’identità elettronica) possono accedervi senza ulteriori registrazioni; in alternativa, è possibile utilizzare il proprio Spid . Per accedere occorre scaricare l'applicazione da App Store o Google Play. Anche sul sito di ANPR  ( www.anpr.interno.it /portale) è possibile scaricare in autonomia le autocertificazioni anagrafiche.

In alternativa rimane la possibilità di inviare tutte le richieste via mail anagrafe@comune.fusignano.ra.it  allegando una copia del documento di identità o tramite pec demografico.fusignano@cert.unione.labassaromagna.it.

Si segnala una importante novità: A  partire dal 15 settembre 2020 anche gli enti privati (es. banche, assicurazioni)  sono tenuti ad accettare l’autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva  (D.L.76/2020 convertito in Legge 120/2020, cosiddetto Decreto Semplificazioni).

Dichiarazioni di nascita e di morte

Si tratta di attività che non necessitano di appuntamento.

Matrimoni e Unioni Civili

Possono essere celebrati nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento.

Riconoscimento identità digitale SPID

Lo Spid è un sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un'unica identità digitale. Tali servizi sono in continuo aumento e evoluzione, i più conosciuti sono il Fascicolo Sanitario Elettronico, My Inps, Miur e Smart Anpr.

L’identità SPID viene rilasciata gratuitamente con richiesta online sul sito www.spid.gov.it  La procedura si conclude con il riconoscimento del richiedente da remoto (ad esempio con carta d’identità elettronica), via webcam o presso uno sportello fisico. Scegliendo il provider Lepida il riconoscimento può essere effettuato anche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico previo appuntamento al n. 0545.955668.

Solo attraverso app, sito Rilfedeur , o telefonando all’URP .

Offerte di lavoro

Attualmente non è consultabile materiale cartaceo, si consiglia di consultare direttamente il sito dell'Agenzia regionale per il lavoro www.agenzialavoro.emr.it/ravenna .

Altri servizi erogati dall’URP per conto degli uffici

Utilizzare la modulistica pubblicata sul sito del Comune o dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e trasmetterla ai recapiti indicati. I servizi di sportello URP sono sospesi, salvo casi di grave e comprovata urgenza.

Si precisa che per accedere ai Servizi Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Urp occorre utilizzare l’ingresso di piazza don Vantangoli (fontana).

Per qualsiasi richiesta o chiarimento l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è a disposizione ai soliti contatti (tel. 0545.955653/668 – urp@comune.fusignano.ra.it).

Per i servizi dell'Unione relativi all'area Economia e Territorio, SUE, SUAP visita la pagina dedicata.

Per gli uffici e gli sportelli informativi dell'area Sociale visita la pagina dedicata.