Diritto al voto degli elettori fisicamente impediti ad esercitarlo autonomamente - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - News - Referendum cost... - Diritto al voto degli elettori fisicamente impediti ad esercitarlo autonomamente

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza d un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Qualora l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato, rilasciato gratuitamente dal funzionario medico designato dall'ASL, attestante che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.

L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.

Il rilascio dei certificati avrà luogo a Fusignano presso l'Ufficio di Igiene Pubblica (Via Monti n. 5) nelle seguenti giornate:

Venerdì 2 dicembre 2016 dalle 8.30 alle 9.30
Domenica 4 dicembre 2016 dalle 11.30 alle 12.30

Per i casi di effettiva necessità ed urgenza i certificati verranno rilasciati anche dal Medico reperibile, che potrà essere rintracciato nel pomeriggio di sabato 3 dicembre e nella giornata del 4 dicembre telefonando al centralino dell'Ospedale di Lugo (Tel. 0545.214111).

Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui sia già stato apposto il simbolo o codice di diritto al voto assistito non necessitano di alcuna ulteriore certificazione medica.