Progetto europeo MIGRA-IN - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - News - Progetto europeo MIGRA-IN

Progetto europeo MIGRA-IN

tavola rotonda

Si è chiuso il 1 ottobre 2016 il progetto MIGRA-IN, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europe for Citizens, che ha visto partecipi tra i partner il Comune di Fusignano insieme ad altre sette municipalità europee (Comune di Diosd in Ungheria, Argenbhul in Germania, Atalanti in Grecia, Forlì in Italia, Aheloy in Bulgaria, Lupeni in Romania e Cieszanow in Polonia). Il progetto prevedeva, tramite otto incontri negli otto diversi Comuni, di sviluppare le tematiche relative all’immigrazione, lo scambio di buone pratiche e di sensibilizzare, tramite incontri aperti al pubblico, la popolazione sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione.

La delegazione del Comune, composta dal Sindaco Nicola Pasi, dal Consigliere comunale David Morini e dal rappresentante per l’integrazione culturale-religiosa Redouane Hamel, è stata ospite del Comune polacco di Cieszanow, situato nella Polonia sud-orientale, molto vicino al sorvegliato confine con l’Ucraina. Durante il soggiorno si è dibattuto su alcuni temi fondamentali riguardanti l’immigrazione e l’emigrazione, anche conriferimento alle condizioni sociali precarie in alcune parti d’Europa e del mondo e alla mancanza di opportunità lavorative.

sindaci

Il Comune di Fusignano a sua volta ha offerto ospitalità ad uno dei sette meeting previsti dal progetto nell’inverno del 2015. Nel novembre 2015 infatti le altre sette delegazioni sono state ospiti a Fusignano per tre giorni duranti i quali sono state affrontate le suddette tematiche. In particolare, durante la Tavola Rotonda del 20 Novembre 2015, insieme ai comuni partecipanti sono intervenuti il Sindaco Nicola Pasi e il consigliere della Regione Emilia-Romagna Mirco Bagnari che hanno presentato la situazione italiana e in particolare quella dei comuni facenti parte dell’Unione della Bassa Romagna.

Il progetto lascia ai partner e al Comune di Fusignano una solida rete di contatti europei e una conoscenza di diverse realtà che oggigiorno convivono tutte nella stessa casa, pur con approcci e percorsi molto diversi, con l’auspicio di proseguire un percorso di crescita e condivisione a livello europeo.

Guarda il video .

logo progetto

Locandina MIGRA-IN (1.643kB - PDF)
Booklet (2.249kB - PDF)