Più raccolta differenziata con le nuove "isole di base" - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - News - Più raccolta differenziata con le nuove "isole di base"

Più raccolta differenziata con le nuove "isole di base"

cassonetti

Dal 6 maggio prossimo sarà riorganizzato il sistema di raccolta dei rifiuti per migliorare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili.

L’obiettivo primario è quello di raggiungere il 79% di raccolta differenziata entro il 2020, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti.

Ridurre i rifiuti e migliorare la raccolta differenziata rappresentano una sfida necessaria che va oltre gli aspetti normativi perché contribuisce a limitare il consumo di risorse naturali, realizzando importanti benefici per l’ambiente e per le generazioni future.

La riorganizzazione delle isole ecologiche di base
La raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà gradualmente organizzata in Isole Ecologiche di Base (IEB), cioè raggruppamenti di contenitori stradali, che consentiranno di effettuare in un unico luogo la raccolta separata dei rifiuti. Nelle IEB sarà infatti possibile conferire: carta/cartone, plastica, vetro/lattine, organico, rifiuti vegetali e indifferenziato (parte che rimane da una completa raccolta differenziata),  che va ridotto in modo significativo: per questo in futuro verranno adottate precise modalità per misurare la quantità di indifferenziato prodotto da ogni singola utenza.

La compostiera
Per ridurre i rifiuti prodotti e aumentare il recupero del rifiuto organico, per chi dispone di un orto o giardino (di almeno 40 mq) è a disposizione la compostiera, ritirabile gratuitamente assieme ad un utile vademecum in tutte le stazioni ecologiche (centri di raccolta), che consente di trasformare il rifiuto organico in terriccio per migliorare la fertilità del terreno e si può quindi riutilizzare a Km0. L’utilizzo della compostiera o di una concimaia dà diritto a sconti significativi sulla bolletta TARI: nel 2019 pari rispettivamente a 5 euro o 10 euro per abitante/anno).

Prevista una capillare campagna informativa per coinvolgere tutte le utenze
Per informare i cittadini e le attività del cambiamento, è stata inviata recentemente a tutte le utenze delle zone interessate una lettera a doppia firma (Hera e Comune) con gli obiettivi del nuovo sistema, il calendario di raccolta e le date dei 21 incontri serali programmati dal 25 febbraio al 3 aprile , durante i quali rappresentanti del Comune e di Hera illustreranno il nuovo servizio di raccolta rifiuti, approfondiranno come si differenziano correttamente i rifiuti e ricorderanno i servizi ambientali a disposizione dei cittadini.

A Fusignano si svolgeranno i seguenti incontri:

28 febbraio ore 20.30 Sala Civica di San Savino presso bar Andririvieni - via San Savino n. 34
11 marzo ore 20.30 Sala Civica di Maiano presso bar Tiki Taka - piazza dello Sport n. 4
12 marzo ore 20.30 Centro Culturale "Il Granaio" - piazza A. Corelli n. 16
15 marzo ore 20.30 Sala del Centro Civico di Rossetta - via Traversa Rossetta n. 5

I canali di contatto Hera
Per le informazioni relative al nuovo progetto di raccolta sono a disposizione il Servizio Clienti 800.862.328   del Gruppo Hera, (numero gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18) e il sito www.ilrifiutologo.it .

Dal 25 febbraio a S. Agata sul Santerno sarà inoltre disponibile l'email iebbassaromagna2019@gruppohera.it , alla quale poter inviare eventuali richieste di informazioni o segnalazioni relative al nuovo progetto.