Scheda progetto Comune di Lugo - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - News - POR-FESR EMILIA... - Scheda progetto Comune di Lugo

Scheda progetto Comune di Lugo

logo-lugo
banner

Il progetto è finalizzato alla conservazione e alla valorizzazione di due dei principali beni culturali di Lugo:

•  “IL PAVAGLIONE TEATRO ALL'APERTO"
  • “ VILLA MALERBI “CENTRO DELLA MUSICA”: RECUPERO DELLA CORTE INTERNA PER TEATRO ALL'APERTO

con interventi di natura conservativa del patrimonio culturale e architettonico (Pavaglione ) e di ripristino delle condizioni di fruibilità degli edifici urbani (Villa Malerbi), potenziando l'offerta di spazi per la cultura, la musica, l'arte, il commercio e, nel contempo, eliminando alcune condizioni di sottoutilizzo che caratterizzano oggi alcuni grandi “contenitori” del centro. Con il Pavaglione, simbolo della città, il Comune intende proseguire l'opera intrapresa negli anni, con un intervento di restauro e di valorizzazione del sistema delle logge e delle facciate prospicienti la monumentale corte settecentesca interna (Piazza Mazzini ) e delle facciate esterne, che oltre a mettere in sicurezza l'edificio, ne riqualifichi l'aspetto esteriore. L'intervento su Villa Malerbi si propone, in continuità con l'opera di restauro intrapresa negli anni precedenti, di recuperare quattro ambienti interni per le attività didattico musicali e la corte interna ad uso teatro all'aperto per attività teatrali, musicali e culturali.

Il Pavaglione, maestoso centro commerciale ante litteram sorto nel '700 per le esigenze del mercato dei bozzoli del baco da seta, è sempre stato e continuerà ad essere il fulcro delle attività commerciali tramite il mercato settimanale, i mercati te matici e la fiera; la sua corte interna, vero e proprio “Teatro all'aperto” è destinata ad essere sede di eventi culturali e musicali, per cui le riqualificate facciate rappresenteranno una quinta d'eccezione. La Villa Malerbi, manterrà la destinazione a centro della musica ( scuola ed eventi) in particolare la corte interna della villa sarà uno spazio destinato ad usi musicali e culturali chiudendo così un percorso turistico-culturale che vede come “scenografie” principali il Teatro Rossini, il Pavaglione, la Casa Rossini, il Salotto Rossini della Rocca Estense e la corte interna di Villa Malerbi.

Lugo: costo ammesso € 1.726.758,90 cofinanziamento € 863.379,45.