Occhio alla sicurezza! - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - News - Occhio alla sicurezza!

Occhio alla sicurezza!

incidente

La distrazione al volante causata dall'uso di cellulari e dei navigatori, il mancato rispetto delle precedenze, l'eccesso di velocità, l'omesso uso delle cinture di sicurezza e la guida sotto l'influenza di alcol sono le principali cause degli incidenti stradali.

Solo in Emilia-Romagna nel 2017 i decessi sulle strade sono stati 378, più di uno al giorno, dato preoccupante che invita a riflettere sulla necessità di sviluppare un'educazione stradale che rispetti la vita e la persona umana.

Per questo motivo la Regione Emilia-Romagna ha creato tre "Quaderni", frutto della sinergia fra l'Osservatorio regionale per l'educazione e la sicurezza stradale e la Prefettura di Bologna, in collaborazione con il Comando provinciale del Carabinieri di Bologna, il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Bologna e la Sezione di Polizia Stradale di Bologna.

I "Quaderni" sono un agile strumento che unisce le regole del Codice della strada alla semplicità del messaggio. Al grido di "Occhio alla sicurezza!" ciclisti, pedoni e automobilisti vengono chiamati ad assumersi la loro parte di responsabilità.

Per maggiori informazioni su questo e altri progetti visita il sito della Regione Emilia-Romagna