Le lettere di A. Corelli a Roma per essere restaurate - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - News - Le lettere di A. Corelli a Roma per essere restaurate

Le lettere di A. Corelli a Roma per essere restaurate

lettera-corelli-1

Le lettere autografe del grande musicista fusignanese Arcangelo Corelli sono arrivate a Roma, all’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (Icpal), per essere restaurate.

Dopo le verifiche preliminari e autorizzative con la Soprintendenza di Bologna, sono state consegnate all’Icpal, massima istituzione italiana nel campo del restauro del patrimonio archivistico e librario, tre lettere corelliane  per poter procedere alle operazioni di diagnosi e restauro. La direttrice dell'Istituto Maria Letizia Sebastiani e la dottoressa Lucilla Nuccetelli, ne seguiranno le analisi diagnostiche, il restauro e la conservazione.

Fusignano e i suoi cittadini sono molto legati alle loro origini e Arcangelo Corelli è parte integrante della nostra storia. La raccolta fondi lanciata negli scorsi mesi per acquistare le lettere autografe del maestro Corelli testimonia questo stretto legame. Fusignano, Bologna e Roma sono state le tre città di Arcangelo Corelli e lo sono anche per il restauro delle sue lettere grazie alla collaborazione con la Soprintendenza di Bologna e con l’Icpal.

Le lettere di Corelli sono state donate al Comune di Fusignano da Sergio Baroni dopo una sottoscrizione popolare in sinergia con la Pro Loco.