Dal 4 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - News - Dal 4 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni

Dal 4 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni

censimento-2021-15

A partire dal 4 ottobre si svolgerà il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni dell'Istat.

Dal 2018 il censimento è diventato annuale e riguarda non tutte le famiglie, ma solo un campione rappresentativo. Pertanto solo determinate famiglie saranno interessate.

La rilevazione consiste nella compilazione di un questionario composto da alcune domande inerenti all'alloggio e al nucleo familiare; le risposte dovranno fare riferimento alla propria situazione alla data del 3 ottobre 202 1.

Partecipare alla rilevazione è un obbligo di legge . Dunque, chi non risponde alle domande del censimento può ricevere una sanzione.

Il censimento permanente è costituito da due diversi tipi di indagine.

1. Rilevazione Areale -  In questo caso le famiglie troveranno nella cassetta postale una lettera ufficiale non nominativa  firmata del presidente dell'Istat, un pieghevole informativo e il biglietto da visita del rilevatore. Le famiglie potranno contattare il rilevatore per prendere un appuntamento per la compilazione del questionario. In alternativa, sarà il rilevatore munito di cartellino di riconoscimento a prendere contatti con la famiglia. Il questionario, per le famiglie interessate dall'indagine areale, deve essere compilato entro il 18 novembre .

2. Rilevazione da Lista  - Le famiglie coinvolte in questa indagine riceveranno via posta una lettera ufficiale a firma del presidente dell'Istat in cui saranno indicate delle credenziali di accesso e un codice pin . In questo tipo di indagine i cittadini potranno compilare il questionario online,  in totale autonomia, dal 4 ottobre fino al 13 dicembre .

In caso di mancata compilazione, dall'8 novembre le famiglie saranno contattate dai rilevatori o da personale comunale.

I cittadini che dovessero avere difficoltà nella compilazione del questionario potranno rivolgersi all'ufficio comunale di censimento, presso il servizio Anagrafe-Stato Civile.

Telefono: 0545.955653/668.

E-mail:  anagrafe@comune.fusignano.ra.it

Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, sabato 8.30-11.30, martedì pomeriggio 15-18.

Per qualsiasi chiarimento e informazione è attivo
il numero verde Istat: 800 188 802.