Centro di ascolto per le demenze e le malattie da deterioramento cognitivo - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - News - Centro di ascolto per le demenze e le malattie da deterioramento cognitivo  

Centro di ascolto per le demenze e le malattie da deterioramento cognitivo

Il Centro di Ascolto del Servizio Assistenza Anziani offre ai cittadini che affrontano le difficoltà dell'assistenza ad una persona affetta da demenza o deterioramento cognitivo:

  • informazioni inerenti la malattia e ela rete dei Servizi presenti sul territorio;
  • consulenza assistenziale;
  • consulenza psicologica individuale e familiare;
  • gruppi formativi e di sostegno per familiari durante i quali affrontare, insieme ad alcuni esperti, le principali problematiche connesse alla malattia;
  • stimolazione cognitiva;
  • informazioni di carattere legale.

Per informazioni:
Centro di Ascolto Lugo
Servizio Assistenza Anziani
Azienda USL di Ravenna
Viale Masi, 22 - 48022 Lugo RA
tel. 0545 213464 - 213444
e-mail: lu.centroascolto@ausl.ra.it
lunedì dalle ore 8,30 alle ore 10,30
giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00

Centro delegato demenza
Ambulatorio Geriatrico Presidio Ospedaliero
Azienda USL di Ravenna
Viale masi, 4 - 48022 Lugo RA
tel. 0545 214353
Nella popolazione anziana la prevalenza e l'incidenza delle patologie degenerative a carico delle funzioni cognitive è molto elevata. Si usa il termine demenza per indicare il declino delle capacità cognitive di una persona quali principalmente la memoria, il riconoscimento, l'attenzione, il ragionamento ed il linguaggio fino a compromettere la capacità di far fronte ai normali compiti della vita quotidiana: diventa gradualmente difficile orientarsi, organizzare la spesa, prendersi cura della casa e della propria persona. Anche il comportamento della persona ammalata può andare incontro ad importanti alterazioni con manifestazioni di irrequietezza, depressione dell'umore ed in alcuni casi, di aggressività. 
I Centri di Ascolto per le demenze presenti nei tre Distretti di Ravenna, Faenza e Lugo, all'interno dei Servizi Assistenza Anziani dell'AUSL di Ravenna. I Centri di Ascolto offrono aiuto alle famiglie o a chiunque assista una persona affetta da un declino cognitivo. Al loro interno una psicologa ed una assistente sociale sono presenti per informare e sostenere i familiari nel difficile compito di assistenza e di cura, in stretta sinergia con gli altri operatori sociali e sanitari dei diversi servizi territoriali in una logica di rete che coinvolge tutti nel fornire le risposte più adeguate a problematiche complesse come quelle che incontrano quotidianamente i malati e chi li assiste. Per chi fosse interessato a saperne di più è possibile raggiungerci ai seguenti orari negli orari indicati. Si riceve anche nelle altre giornate previo appuntamento telefonico.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse