Carte d'identità per minori - Comune di Fusignano

Carte d'identità per minori

carta-identita

carta identita

L’art. 10 del Decreto Legge 13.05.2011 n. 70 “Semestre Europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia” ha profondamente innovato la normativa inerente il rilascio della carta di identità. Le  nuove norme prevedono infatti l’emissione della carta di identità, che diventa documento obbligatorio di identificazione personale, a tutti i cittadini residenti di qualunque età.

Il Ministero dell’Interno ha emesso in data 26.05.2011 la Circolare n. 15 con nuove disposizioni per il rilascio delle carte di identità ai minori.

E’ stato  soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato in quindici anni, ed è stabilita una validità temporale diversa a seconda dell'età del minore.

La validità del documento è stata modificata come segue:

a) per i minori di età inferiore a tre anni: TRE anni di validità (dalla data del rilascio);

b) per i minori di età compresi tra i tre ed i diciotto anni: CINQUE anni di validità (dalla data del rilascio);

c) per i cittadini maggiorenni: DIECI anni di validità (dalla data del rilascio)

La carta di identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni.

Validità per l’espatrio
Le nuove disposizioni prevedono che i minori di 14 anni possano usare la carta di identità ai fini dell’espatrio solo se viaggiano con uno dei genitori o chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su un apposito modello rilasciato dalla questura il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.
Si consiglia ai genitori di premunirsi di un certificato di nascita del minore in cui sia indicata la paternità e la maternità.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Anagrafe.