Cambia il servizio di raccolta rifiuti: presto in consegna nuovi contenitori - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - News - Cambia il servizio di raccolta rifiuti: presto in consegna nuovi contenitori

Cambia il servizio di raccolta rifiuti: presto in consegna nuovi contenitori

dsc00928

I cittadini di Fusignano stanno ricevendo in questi giorni una comunicazione da Hera contenente importanti informazioni sul nuovo sevizio di raccolta differenziata.

Dal 14 febbraio 2022, nelle  zone residenziali   di Fusignano  il sistema di raccolta rifiuti cambierà e verrà attivata la nuova raccolta con il sistema porta a porta misto .

A partire da tali date sarà introdotta la novità che riguarda la raccolta delle lattine.  Le lattine non andranno più inserite nel contenitore verde del vetro ma in quello giallo della plastica.

Il  porta a porta misto   prevede la  raccolta domiciliare di indifferenziato e organico e la raccolta stradale di carta, plastica, vetro, lattine.

A partire da fine novembre , personale incaricato da Hera consegnerà alle famiglie il kit per la raccolta differenziata. Il kit è composto dal calendario , che riporta le giornate di raccolta e le informazioni/regole sul servizio, e dai contenitori  che hanno dimensioni standard per tutta la Provincia di Ravenna:

•  bidoncino marrone  da 25 litri per la raccolta del rifiuto organico  da mettere in strada;
  •  bidoncino “sotto lavello” marrone  da 10 litri per la raccolta domestica del rifiuto organico;
  •  bidoncino grigio  da 40 litri per la raccolta dell’indifferenziato . Si ricorda che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo  ciò che rimane , dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili.

Sarà inoltre possibile richiedere contenitori dedicati per famiglie numerose (più di 4 persone), o in caso di esigenze particolari certificate (presenza di persone che utilizzano prodotti sanitari assorbenti), scegliendo uno dei seguenti canali di contatto:

I cittadini  titolari del contratto Tari, non reperibili  presso il domicilio troveranno in buchetta un coupon  con la quale l’intestatario Tari o suo delegato (munito di apposito modulo di delega) dovrà ritirare il kit di raccolta presso gli Info point di seguito elencati o in Stazione Ecologica.

Per rispondere a tutte la domande dei cittadini sono pervisti diverse riunioni e momenti informativi.

Il 14 gennaio , dalle 8 alle 12, presso il mercato cittadino, sarà allestito un info point dove i cittadini che hanno già ricevuto il coupon in buchetta potranno anche ritirare il kit.

Si svolgeranno inoltre i seguenti incontri pubblici:

• per i residenti Rossetta il  3 dicembre  ore 20.30 presso il Centro Civico di Rossetta, via Traversa Rossetta 5 (100 posti disponibili);
  • per i residenti della zona residenziale di Fusignano e delle frazioni di Maiano Monti e San Savino il  15 dicembre  ore 20.30 presso l'Auditorium Arcangelo Corelli, via Alfredo Belletti 2 (100 posti disponibili);
  • per i residenti della zona residenziale di Fusignano e delle frazioni di Maiano Monti e San Savino il  26 gennaio  ore 20.30 presso l'Auditorium Arcangelo Corelli, via Alfredo Belletti 2 (100 posti disponibili).

Per i residenti del centro storico ci sarà un'apposita riunione nel mese di febbraio.

Ci saranno inoltre tre incontri da seguire sul computer collegandosi alla pagina    www.gruppohera.it/direttalugo :

•  22 novembre  dalle 18:30 alle 20:00;
  • 9 e 23 dicembre  dalle 18:30 alle 20:00  collegandosi da computer o cellulare.