BONUS GAS - A chi spetta e come fare domanda - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - News - BONUS GAS - A chi spetta e come fare domanda

BONUS GAS - A chi spetta e come fare domanda

image_1257322671_1284135666.jpg

Il Bonus gas è un aiuto riservato alle famiglie in difficoltà economica o numerose, introdotto dal Ministero dello Sviluppo Economico  che prevede uno sconto annuo del 15% circa (al netto da imposte) sulla bolletta del gas.Il bonus gas vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombole o GPL) e per i consumi nell'abitazione di residenza.

CHI HA DIRITTO AL BONUS
Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:- non superiore a 7.500 euro- non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con 4 o più figli a carico).Questi parametri economici sono gli stessi che permettono ai clienti domestici di accedere anche al bonus elettrico per disagio economico.

COME E' RICONOSCIUTO IL BONUS
Per tutti i clienti che hanno sottoscritto direttamente un contratto per la fornitura di gas naturale, il bonus sarà riconosciuto come una componente in deduzione nelle bollette.Per i clienti che, invece, usufruiscono di impianti centralizzati di riscaldamento e che non hanno un contratto diretto di fornitura, il bonus sarà riconosciuto attraverso un bonifico intestato al beneficiario.Il valore del Bonus Gas sarà differenziato:1) per zona climatica (in modo da tener conto delle diverse esigenze di riscaldamento, legate alle diverse condizioni climatiche);2) per tipologia di utilizzo (solo cottura cibi e acqua calda, o solo riscaldamento, oppure cottura cibi più acqua calda e riscaldamento);3) per numerosità delle persone residenti nella medesima abitazione.

LA DURATA DEL BONUS
Il diritto al bonus ha validità di 12 mesi.Al termine di tale periodo, per ottenere l'eventuale rinnovo, il consumatore dovrà presentare domanda accompagnata da una certificazione ISEE aggiornata, che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico.

COME FARE PER OTTENERE IL BONUS

Per richiedere il bonus è necessario presentare domanda al proprio Comune di residenza presentando i seguenti di documenti:
- modulo di domanda compilato
- fotocopia della certificazione ISEE in corso di validità- fotocopia del documento di identità
- fotocopia ultima bolletta del gas
- fotocopia ultima bolletta della luce
Nel caso in cui il richiedente autorizzi un delegato a fare domanda, per ricevere il bonus è necessario presentare:
- atto di delega (dichiarazione sostitutiva di certificazione)
- documento di identità del delegato (in fotocopia)

DOVE E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA :
I residenti nel Comune di Fusignano possono presentare domanda presso lo Sportello Socio Educativo del Comune di Fusignano, Corso Emaldi, 115, tel. 0545 955658
Orario estivo fino al 15 settembre: dal lunedì al venerdì 9,00-13,00; orario invernale (dal 15 settembre): dal lunedì al venerdì 9,30-13,00, martedì anche pomeriggio 15,00-17,00, sabato 8,30-12,30 – GIOVEDI' CHIUSO.

Copia dei moduli può essere scaricata anche dal sito internet: http://www.sgate.anci.it/  alla voce Documentazione.