Autorizzazione alla raccolta del legname caduto nell'alveo dei corsi d'acqua del bacino di Fiume Reno - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - News - Autorizzazione alla raccolta del legname caduto nell'alveo dei corsi d'acqua del bacino di Fiume Reno

alveo

La Regione Emilia-Romagna, in considerazione delle sempre più frequenti eccezionali avversità atmosferiche che determinano repentini e violenti livelli di piena nei corsi d’acqua, ha autorizzato la raccolta del legname caduto negli alvei dei fiumi..

La Regione infatti, non disponendo delle risorse necessarie per provvedere direttamente e periodicamente allo smaltimento del legname caduto, per tutela dell’incolumità pubblica e privata e della salvaguardia dei beni, ha ritenuto necessario assicurare ogni utile e possibile contributo alla riduzione del rischio idraulico, autorizzando anche i privati alla raccolta del legname.

La modalità di raccolta  deve essere esclusivamente manuale e devono essere utilizzate le piste e strade esistenti senza alterare lo stato dei luoghi; le piante cadute possono essere tagliate con motosega o altro strumento manuale; la raccolta del legname deve comprendere anche l'allontanamento della ramaglia connessa; le attività inerenti e conseguenti la raccolta sono a totale carico di chi effettua la raccolta.

I cittadini interessati devono inviare richiesta scritta  al Servizio Tecnico Bacino Reno, viale Della Fiera 8, 40127 Bologna e per conoscenza al Comune territorialmente interessato. La richiesta può essere inviata anche tramite posta elettronica agli indirizzi stbreno@regione.emilia-romagna.it  e alla casella di posta elettronica certificata dei comuni.

La richiesta può anche essere consegnata a mano (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12) alla sede distaccata di Lugo del STB Reno, sita in via Giardini 11, telefono 0545 281912. L’ufficio è disponibile anche per eventuali informazioni o segnalazioni.

La domanda può essere redatta in carta semplice indicando i dati del richiedente, il corso d’acqua, il tratto interessato e il periodo in cui si intende svolgere la raccolta.