Attenti alle truffe! - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - News - Attenti alle truffe!

Attenti alle truffe!

La Prefettura di Ravenna  ha avviato una campagna di comunicazione per sensibilizzare la cittadinanza su alcuni comportamenti indispensabili per evitare furti e truffe  . In particolare, la campagna di informazione è rivolta alla popolazione anziana.

In sintesi i contenuti della campagna:

1. Nessun ufficio pubblico invia i propri impiegati a domicilio per richiedere l'esibizione del libretto della pensione, denaro o altri documenti.
E' capitato a molti anziani di essere derubati o truffati da:

• FINTI dipendenti statali
  • FINTI dipendenti INPS
  • FINTI dipendenti comunali
  • FINTI appartenenti alle forze dell'ordine in abiti civili (polizia di stato, carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale)
  • FINTI dipendenti di banca, Hera, Enel, Telecom o similari.

2. DIFFIDA di coloro che si presentano con insistenza a nome di parenti o conoscenti.

3. DIFFIDA sempre di chi ti ferma per strada, o si presenta al tuo domicilio, e ti chiede di esibire il libretto della pensione, denaro o altri oggetti preziosi.

4. DIFFIDA sempre anche se questa persona appare molto gentile e convincente.

IN QUESTI CASI CHIAMA O FAI CHIAMARE CON FIDUCIA  il 112  (Carabinieri) e il 113  (Polizia di Stato) - Un operatore sarà pronto a consigliare migliore comportamento da tenere per la tual sicurezza ed incolumità!

Scarica il documento della Prefettura  (182kB - PDF) Pieghevole  (958kB - PDF