Accesso ai servizi al cittadino in zona rossa - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - News - Accesso ai servizi al cittadino in zona rossa

Accesso ai servizi al cittadino in zona rossa

comportamenti utili

L’attuale fase pandemica ha evidenziato la necessità di servizi al pubblico più rapidi, disponibili online e gestiti in modo da evitare situazioni di assembramento, a garanzia della tutela di tutti. Gli uffici comunali si sono quindi riorganizzati mettendo a disposizione nuove modalità di comunicazione e sempre più servizi online.

In zona rossa sono vietati tutti gli spostamenti, anche nel Comune, salvo che per ragioni di salute, lavoro o comprovata necessità.

I servizi restano aperti al pubblico ma l'accesso fisico è consentito esclusivamente in caso di assoluta necessità o per servizi urgenti (ad esempio dichiarazioni di nascita o di morte).

Di seguito indichiamo le modalità con cui è possibile usufruire dei principali servizi di Stato Civile, Anagrafe, Elettorale e Urp, con particolare riferimento ai servizi online.

Ricordiamo che in caso di positività, quarantena o isolamento le persone non devono recarsi in Comune. Gli uffici sono sempre disponibili, nell'orario di apertura, per il contatto telefonico e via e-mail.

Per consultare gli orari di apertura deli uffici scarica il file allegato:

orario invernale 2021 (52kB - PDF)

Le domande o dichiarazioni possono essere compilate autonomamente, scaricando la modulistica presente in questo sito o in quello dell’Unione ( www.labassaromagna.it ), e inviata ai recapiti indicati, allegando copia fronte e retro di un documento di identità.

SERVIZIO MODALITA'  RECAPITI

Carta d'identità

CIE

Le carte d'identità scadute dopo il 31/01/2020 restano valide fino al 30/04/2021.

Il rilascio avviene solo per le urgenze (furto, smarrimento, impossibilità di utilizzare un altro documento di riconoscimento es. patente).

Si ricorda che in caso di cambio residenza la carta d'identità non va cambiata.

“Agenda on line ”

Certificati

E' attivo Smart  Anpr , il che permette ai cittadini di prodursi in autonomia i certificati anagrafici.

Il servizio è disponibile accedendo al link  https://smartanpr.servizilocalispa.it/Portal  con la carta d'identità elettronica o con lo Spid. Per accedere occorre scaricare l'applicazione da App Store o Google Play.

Anche sul  sito di ANPR  ( www.anpr.interno.it /portale) è possibile scaricare in autonomia le autocertificazioni anagrafiche.

Per casi particolari, certificati storici, stato civile ed autentiche di firma è possibile rivolgergli agli sportelli in caso di urgenza.

Si ricorda che:

•  su Smart Anpr possono ottenere certificati anche persone non residenti;
  • per l'accesso diretto ai propri dati personali e la compilazione di autocertificazioni è possibile accedere ai servizi di Anpr.
  • tutti i certificati restano validi fino alla fine dello stato di emergenza (ad oggi 30/4/2021);
  • nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e anche con i privati  tutti i cittadini possono dichiarare i propri dati con autocertificazione (D.L.76/2020 convertito in Legge 120/2020, cosiddetto Decreto Semplificazioni).

Cambi di residenza

Le domande possono essere presentate esclusivamente:

a) attraverso i  servizi online del Comune , dalla home page nel sito internet;

b) compilando il modulo scaricabile nella  pagina dedicata  all'interno della Guida ai servizi e restituendolo via e-mail o pec.

L'ufficio è a disposizione telefonicamente o via e-mail per:

• assistenza alla compilazione;
  • prenotazioni di un appuntamento allo sportello solo per particolari necessità.

Stato Civile:

nascite

decessi

DAT

Si effettuano in presenza su appuntamento.

ATTENZIONE: le dichiarazioni di nascita possono essere rese direttamente in ospedale, in particolare in caso di persone positive al Covid e/o in attesa di esito del tampone.

Stato Civile

Stato Civile:

Separazioni e divorzi

Giuramenti

Tutti gli appuntamenti saranno fissati a conclusione del periodo in zona rossa salvo casi di particolare urgenza.

Stato Civile

anagrafe@comune.fusignano.ra.i

Segnalazioni   Solo attraverso app, sito  Rilfedeur , o telefonando all’URP .

Spid

(Lepida Id)

Esclusivamente su appuntamento e in caso di urgenza.

Si ricorda che:

- l'identificazione è possibile in diverse modalità, tra cui anche la carta d'identità elettronica;

- sul sito www.spid.gov.it  trovi tutte le informazioni utili.

Contrassegno parcheggio disabili

Esclusivamente su appuntamento e per urgenza.

Si ricorda che i contrassegni scaduti dal 30 gennaio 2020, così come tutti i documenti di riconoscimento, restano validi fino al 30 aprile 2021.

Anagrafe canina

Le dichiarazioni di passaggio di proprietà possono essere inviate via e-mail/pec scaricando il modulo dalla  pagina dedicata .

Per altri casi contattare l'ufficio telefonicamente.

agenda online

Rilascio e ritiro tesserini di caccia Esclusivamente su appuntamento.

agenda online

Altri servizi erogati dall'Urp per conto deli uffici

I servizi sono resi in presenza esclusivamente su appuntamento e solo in caso di assoluta urgenza da concordare telefonicamente.

E' possibile utilizzare la modulistica pubblicata sul sito del Comune o dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e trasmetterla ai recapiti indicati.

urp@comune.fusignano.ra.it

Si precisa che per accedere ai Servizi Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Urp occorre utilizzare l’ingresso di piazza don Vantangoli (fontana).

Per qualsiasi richiesta o chiarimento l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è a disposizione ai soliti contatti (tel. 0545.955653/668 – urp@comune.fusignano.ra.it).

Per i servizi dell'Unione relativi all'area Economia e Territorio, SUE, SUAP visita la pagina dedicata.

Per gli uffici e gli sportelli informativi dell'area Sociale visita la pagina dedicata.