Difensore Civico provinciale e regionale - Comune di Fusignano

Sei in: Home - Guida ai servizi - Diritti del Cit... - Difensore Civico provinciale e regionale

Difensore Civico provinciale e regionale

Difensore-Civico_medium

Il Difensore civico regionale è un organo autonomo e indipendente  istituito dalla Regione Emilia-Romagna nel 1984. Esprime pareri autorevoli sulle controversie tra cittadini e pubblica amministrazione e tratta annualmente centinaia di istanze.

La sua competenza comprende sia Comuni, Province e Regione, sia i gestori di servizi pubblici – Enel, Hera, Acer, ferrovie, azienda sanitaria, diritto allo studio… - sia, infine, gli enti statali presenti sul territorio quali scuole, Inps, Inail, Università ecc..

Dal 1° ottobre 2008 la Provincia di Ravenna si avvale della convenzione con l’Assemblea legislativa della Regione per il servizio di difesa civica regionale.
La convenzione attribuisce le funzioni di difensore civico provinciale a quello regionale fino al 31 dicembre 2014 .

- Il Difensore Civico Regionale riceve presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Ravenna  (Piazza Caduti per la Libertà 2/4 - Ravenna):

• Il primo e il terzo lunedì di ogni mese dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Per prendere appuntamenti o chiedere informazioni:

- Per particolari urgenze si può contattare direttamente il Difensore Civico Regionale
che riceve, a Bologna in viale Aldo Moro, 44:

La consulenza è gratuita per tutti i cittadini.

Perchè avvalersi del Difensore Civico  (35kB - PDF)
Difensore Civico - Istruzioni per l'uso  (544kB - PDF)
Pubblicazione  (579kB - PDF)

21 gennaio 2015