Mutui agevolati per l'acquisto della prima casa, il recupero e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio del Comune di Fusignano e per l'acquisto di automezzi ecologici - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - Casa - Mutui agevolati per l'acquisto della prima casa, il recupero e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio del Comune di Fusignano e per l'acquisto di automezzi ecologici

Coerentemente con il percorso avviato per la concretizzazione del Piano Energetico Comunale e del PAES (Piano delle Azioni per l'Energia Sostenibile) e del proprio progetto “FUSIGNANO GREEN”, il Comune di Fusignano ha deciso di porre in essere azioni concrete finalizzate a favorire:

• la riqualificazione del patrimonio edilizio abitativo;
  • la riduzione dello spreco delle risorse energetiche;
  • il risparmio dei costi energetici a favore dei cittadini.

Inoltre per favorire la tutela ambientale e la crescita della green economy, intende favorire lo sviluppo dell’utilizzo di auto ecologiche ad emissioni zero.

Per sostenere questi processi virtuosi il Comune di Fusignano favorisce i cittadini nell'acquisizione di mutui a tasso agevolato che, nell'ambito della vigente convenzione di tesoreria per il periodo 2016-2020, saranno erogati dalla Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. coop.

Beneficiari :  Il beneficiario dei contributi deve essere persona fisica tranne che per l'acquisto di auto e motoveicoli ecologici per il quale sono ammesse al finanziamento imprese e persone fisiche.

Tasso di finanziamento applicato:  Il tasso di interesse nominale annuo in forma variabile applicato  sarà pari all’euribor 6 mesi “base 360 gg” aumentato di uno spread di 1,275 punti: si tratta di condizioni nettamente migliori di quelle presenti attualmente sul mercato . Il finanziamento potrà essere concesso per l'ammontare di seguito specificato per le diverse tipologie di mutuo. Per la parte eccedente il mutuo a tasso agevolato, l’operazione sarà regolata al migliore tasso di mercato. La domanda va presentata al Comune che decide l’ammissibilità o meno al finanziamento a tasso agevolato e verificherà la documentazione attestante la previsione di spesa e la tipologia dell’intervento da effettuarsi, ad esclusione di quella relativa alla solvibilità e solidità patrimoniale e finanziaria che resta di esclusiva competenza dell’istituto di credito.

Tipologie di intervento ammissibili al finanziamento:

ACQUISTO PRIMA CASA

Le tipologie di intervento ammissibili al finanziamento saranno l’acquisto dell’immobile o la sua costruzione. Le operazioni sono da finalizzarsi esclusivamente all’acquisizione della prima casa e il contraente non deve avere avuto altre agevolazioni pubbliche per l'acquisto della prima casa negli ultimi 5 anni.

L’ammontare finanziabile non potrà superare l’importo complessivo di 110mila euro fino al 100% della spesa ammessa a finanziamento.

RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Per gli interventi finalizzati al recupero e alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti, sono ammissibili a finanziamento gli interventi eseguiti sia dal titolare di diritto reale, sia dall’inquilino con regolare contratto di locazione.

Per questi interventi il finanziamento verrà concesso nella forma di mutuo chirografario o ipotecario a seconda dell’importo richiesto a finanziamento (chirografario fino a 30.000 o 50.000 euro per gli interventi eseguiti su parti comuni condominiali, ed ipotecario, per importi superiori in accordo con l’istituto bancario). Il mutuo agevolato sarà ammortizzabile fino ad un massimo di 120 mesi (10 anni), con rate e scadenze definite sulla base di accordo fra contraente e banca concedente. I massimali sono di 30mila euro per singole unità abitative, 50mila euro per interventi su parti comuni condominiali e 90 mila per il patrimonio edilizio utilizzato come prima abitazione  e per il patrimonio edilizio a qualunque uso destinato esistente nel centro storico.

Non sono ammessi a contributo gli interventi eseguiti su immobili ad uso abitativo posseduti nell’esercizio di imprese e arti e professioni. Il contributo è cumulabile con le eventuali agevolazioni fiscali usufruite per il medesimo intervento ed è ammessa a contributo anche la persona fisica che in passato ha usufruito dell’agevolazione sugli interessi sull’acquisto o la costruzione.

ACQUISTO DI AUTO E MOTOVEICOLI ECOLOGICI

Sono ammissibili al finanziamento gli acquisti di autoveicoli e motoveicoli elettrici o “ibridi elettrici/termici”, sia nuovi che usati.

Per tutta la durata del contratto di mutuo, non è possibile richiedere un nuovo finanziamento agevolato, salvo il caso di vendita, dismissione, o rottamazione del mezzo acquistato con l’agevolazione di cui al presente comma.

Il finanziamento verrà concesso nella forma di mutuo chirografario ammortizzabile fino a un massimo di 48 mesi (4 anni) con rate e scadenze definite sulla base di accordo fra contraente e banca concedente. Possono beneficiare del finanziamento privati cittadini imprese, purché con residenza o sede nel comune di Fusignano. Potrà essere finanziato l'acquisto di un mezzo per ogni soggetto richiedente. L’importo concedibile non potrà superare la somma di 20mila euro. La spesa ammessa a finanziamento è costituita dal preventivo di spesa.

Per ulteriori informazioni contattare:
- Servizi Finanziari - Comune di Fusignano - tel. 0545 955 651
- Ufficio Relazioni con il Pubblico - Comune di Fusignano - tel. 0545 955 653
- Banca Credito Cooperativo Ravennate e Imolese - Corso Emaldi, 73 - tel. 0545 53035