Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale e degli Scrutatori - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, Docum... - Elettorale e leva - Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale e degli Scrutatori

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale e degli Scrutatori

Iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Nell’albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale.

Per iscriversi  all’albo dei presidenti di seggio occorre :

• essere cittadini italiani;
  • essere elettori del Comune di Fusignano ed ivi abitualmente dimoranti;
  • essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • non aver superato il settantesimo anno di età.

La domanda (in allegato in fondo alla pagina) deve essere presentata presso:
Ufficio Elettorale del Comune di Fusignano
Corso Emaldi, 115
orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.45 e dalle 15.00 alle 16.00.

La domanda può essere presentata dal 1 gennaio al 31 ottobre  di ogni anno. In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello.

L’iscrizione all’albo resta valida  finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Iscrizione all’Albo degli Scrutatori

Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.
Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.

Per iscriversi  all’albo occorre:
- essere cittadini italiani;
- essere elettori del Comune di Fusignano;
- aver assolto gli obblighi scolastici.

Gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare apposita domanda (in allegato in fondo alla pagina) a partire dalla data di pubblicazione del manifesto del Sindaco all'albo pretorio (entro il mese di ottobre di ogni anno) fino al 30 novembre  dello stesso anno presso:
Ufficio Elettorale del Comune di Fusignano
Corso Emaldi, 115
orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.45 e dalle 15.00 alle 16.00.

Si può fare domanda dalla data di affissione del bando (mese di ottobre) al 30 novembre di ogni anno. L’iscrizione all’albo resta valida  finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno.

Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi di Presidenti e Scrutatori

In base alla normativa elettorale sono esclusi  dalle funzioni di presidente e scrutatore:

• i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.