Documento d'identità - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, Docum... - Documento d'identità  

Documento d'identità

La carta d’identità elettronica è il documento di riconoscimento personale dotato di microchip che memorizza i dati del titolare tra cui la firma autografa e le impronte digitali. Sul retro della carta è inoltre riportato il codice fiscale come codice a barre.

La carte d’identità elettronica può essere richiesta, allo scadere della precedente, recandosi presso l’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura oppure previo appuntamento telefono telefonando al numero 0545.955669/642.

Per il rilascio occorre presentare:

- una foto formato tessera recente, su sfondo chiaro, con posa frontale, viso e occhi ben visibili;

- la carta d’identità scaduta o in scadenza;

- in caso di furto o smarrimento la denuncia resa presso l’Autorità di Pubblica Sicurezza;

- passaporto o documento di riconoscimento del paese di origine, nel caso di richiesta di prima carta d’identità per cittadini stranieri.

Per il rilascio del documento ai minori di 18 anni è sempre necessaria, oltre alla loro presenza, che siano accompagnati da:

- entrambi i genitori;

- un solo genitore munito di atto di assenso e fotocopia del documento dell'altro genitore;

- unico genitore esercente se la patria potestà;

- tutore munito di atto di nomina.

La carta d’identità elettronica non viene rilasciata immediatamente ma viene recapitata dall’Isituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite lettera raccomandata.

Il costo per il rilascio è di 22,00 € onnicomprensivo.

Il documento ha la stessa validità della carta d’identità cartacea (10 anni per i cittadini di età superiore ai 18 anni, 5 anni per i bambini tra 3 e 18 anni, 3 anni per i bambini di età inferiore ai 3 anni). Si precisa che in caso di cambio di residenza il documento non va cambiato.

Si ricorda inoltre che in occasione del rilascio della carta d’identità il cittadino maggiorenne può indicare il consenso o il diniego alla donazione degli organi in caso di morte.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’ Ufficio Anagrafe del Comune di Fusignano .

Si consiglia di prendere appuntamento contattando i numeri 0545.955669/642.

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse